Confindustria Nautica presenta la quarta edizione del Design Innovation Award

Istituito da Confindustria Nautica e da I Saloni Nautici nel 2020, il Design Innovation Award promuove l'eccellenza della nautica da diporto e valorizza l'impegno verso l'innovazione, la ricerca, la qualità formale e tecnica e la sostenibilità

19 July 2023 | di Manuela Sciandra

Alla Triennale di Milano è stata presentata da Confindustria Nautica la quarta edizione del Design Innovation Award, nato per promuovere l’eccellenza della nautica da diporto e valorizzare l’impegno verso l’innovazione, la ricerca, la qualità formale e tecnica e la sostenibilità.

Tra i presenti, Marco Sammicheli, direttore del Museo del Design Italiano alla Triennale, Saverio Cecchi e Marina Stella, rispettivamente presidente e direttore generale di Confindustria Nautica, Alessandro Campagna, direttore commerciale del Salone Nautico Internazionale di Genova, Marco Sabetta, direttore generale del Salone del Mobile di Milano e Fabio Bignolini, ad e co-fondatore di Northern Light Composites.

Istituito da Confindustria Nautica e da I Saloni Nautici nel 2020, in occasione della 60esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, il Design Innovation Award si articola in 10 categorie, alle quali corrispondono i rispettivi premi. Con questi riconoscimenti si evidenzia, in particolare, la capacità d’ideazione e realizzazione dei progettisti e dei produttori in chiave di design, ricerca, innovazione e sostenibilità. Vengono inoltre conferiti due menzioni d’onore, tre premi speciali (Innovazione, Carriera e Talento) e il Premio Liguria International, assegnato da Regione Liguria all’azienda ligure che si è distinta per innovazione, materiale e processo.

Nautica e arredo: un percorso comune all’insegna dell’eccellenza italiana

“L’imbarcazione italiana – ha sottolineato Marina Stellasi contraddistingue non solo per la ricerca estetica ma anche per la ricerca tecnologica nella costruzione dello scafo e nelle soluzioni innovative dei materiali utilizzati. È quindi un perfetto connubio di ‘bello’ e ‘ben fatto’. Non solo classe ed eleganza ma anche ricerca e innovazione, una ‘vetrina mobile’ del Made in Italy che esibisce l’eccellenza della produzione italiana di vari settori manifatturieri in tutto il mondo. La collaborazione tra settore nautico e arredo significa condividere un patrimonio italiano che ci accomuna e ragionare insieme sulle leve future di sviluppo sempre più focalizzate su design, innovazione, funzionalità e sostenibilità dei prodotti”.

“Quello del Salone del Mobile e del Salone Nautico Internazionale di Genova – ha spiegato Marco Sabettaè un percorso comune, le manifestazioni sono coetanee. Le bellissime imbarcazioni che vengono costruite sono case che vengono personalizzate da architetti e designer. L’arredamento e l’utilizzo di nuovi materiali, che devono resistere a usura più forte, sono prodotti studiati da aziende che riescono nel miracolo di presentare al mondo l’eccellenza italiana. Sono quindi lieto di annunciare che il comitato d’indirizzo del Design Innovation Award ha scelto Maria Porro, presidente del Salone del Mobile di Milano, quale presidente della giuria del premio”.

Design Innovation Award: un impulso a guardare al futuro

“Il Salone Nautico Internazionale di Genova – ha spiegato Alessandro Campagnaè contenitore di eccellenze ma anche laboratorio di idee e incubatore di innovazione e ricerca. Da 63 anni è la piattaforma dove la nautica internazionale si rappresenta ed è la casa di Confindustria Nautica. Il Design Innovation Award è espressione dell’autorevolezza dell’associazione di categoria che rappresenta tutta la filiera della nautica da diporto e della capacità del Salone di dare nuovo impulso e visibilità ai prodotti dell’industria nautica da diporto. In questo contesto, l’evoluzione della manifestazione è esempio di processo virtuoso. Con il nuovo Waterfront di Levante, disegnato da Renzo Piano, il Salone Nautico potrà usufruire di una piattaforma unica al mondo. Un progetto di eccellenza per l’eccellenza della nautica da diporto internazionale”.

Ricevere il riconoscimento del Design Innovation Award non è solo un’attestazione formale ma un vero e proprio impulso all’impegno e alla capacità di guardare al futuro delle aziende. Ne è un esempio la Northern Light Composites di Fabio Bignolini. “La nostra azienda – ha ricordato Bignolini – è al 100% italiana, a dispetto del nome anglosassone, e ha fatto la sua prima uscita pubblica proprio alla prima edizione del Design Innovation Award nel 2020, al 60° Salone Nautico di Genova. In quella occasione abbiamo ricevuto una menzione d’onore per aver presentato l’Ecodinghy, una deriva a vela totalmente riciclabile”.

“L’anno successivo – ha proseguito l’ad e co-fondatore di Northern Light Composites – abbiamo vinto il premio per la sostenibilità con il prototipo dell’Ecoracer, un’imbarcazione a vela da regata di 7.69 metri realizzata in fibra di lino e resina termoplastica totalmente sostenibili. Da quel momento in poi il riscontro del mercato e sui media è stato verticale. Recentemente abbiamo cominciato a lavorare per altri settori, tra cui quello del design, con i primi prototipi realizzati per l’azienda Moroso, sempre in materiali completamente sostenibili e riciclabili”.

Nautica e design: un nuovo progetto

Al termine della conferenza stampa,  a cui eravamo presenti anche noi di Daily Nautica, è intervenuto Luca Pangrazzi del Gruppo Design e Arredo Assolombarda e Communication Manager Cleaf SpA, per illustrare un’ulteriore contaminazione tra nautica e mondo del design, con la ripresa di un progetto di collaborazione con Confindustria Nautica iniziato nel 2019.

“L’obiettivo – ha concluso Stefano Pagani Isnardi, direttore Ufficio studi di Confindustria Nautica – è creare sinergie tra i vari settori di eccellenza, quali la nautica e il comparto del design. Il progetto riprenderà quest’autunno con l’organizzazione di una missione di incoming di aziende del design di Assolombarda nei principali cantieri di superyacht associati a Confindustria Nautica presenti nel Miglio Blu di La Spezia”.

La cerimonia di premiazione del Design Innovation Award si svolgerà presso il Palazzo della Borsa di Genova venerdì 22 settembre, nel corso di una serata dedicata nell’ambito della 63esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR