DAME Design Awards 2025: l’eccellenza del design nautico
Anche 7 progetti italiani tra le nomination ai DAME Design Awards 2025, dedicati ai migliori accessori e componenti per la nautica
Anche 7 progetti italiani tra le nomination ai DAME Design Awards 2025, dedicati ai migliori accessori e componenti per la nautica
I DAME Design Awards 2025, prestigiosi riconoscimenti internazionali agli accessori e alla componentistica nautica, celebrano la loro 34ª edizione stabilendo un nuovo record di partecipazione. Sono stati infatti ben 146 i prodotti candidati, provenienti da aziende di 37 Paesi al mondo, e ben 67 le nomination (il maggior numero dall’edizione del 2016), di cui 7 a progetti italiani.
L’obbiettivo dei DAME Design Awards 2025
I premi mettono in luce il meglio dell’innovazione, del design e della qualità nel settore della nautica da diporto e si svolgono in concomitanza con il Metstrade (Marine Equipment Trade Show) ad Amsterdam. Molto più di una semplice competizione, hanno come obiettivo primario la valorizzazione dell’impegno progettuale di designer e aziende, che contribuiscono al progresso dell’accessoristica nautica, con soluzioni a favore dell’accessibilità, del comfort, della sostenibilità e dell’efficienza.
Risultare nominati – o addirittura vincitori – dalla giuria specialistica, composta da architetti navali, designer, periti e consulenti, ha un impatto significativo, poiché diventa un importante riconoscimento tecnico e commerciale. I prodotti vengono infatti vagliati in base a criteri rigorosi, che includono funzionalità e utilizzo, estetica e qualità costruttiva, innovazione, prestazioni e rapporto qualità/prezzo, nonché l’impatto ambientale, nodo sempre più centrale anche in questo settore.
Le nomination made in Italy
Le categorie considerate dai DAME Design Awards 2025 sono 8 e coprono l’intero spettro dell’equipaggiamento nautico, dagli impianti di bordo ai sistemi elettronici, dall’attrezzatura personale agli accessori di coperta, dai sistemi di propulsione a quelli di sicurezza e protezione.
La tendenza di questa edizione, scorrendo le 67 nomination in attesa della premiazione dei vincitori, che avviene con una cerimonia ufficiale il giorno di apertura della Metstrade, evidenzia un forte focus sul design intelligente – diversi i prodotti che integrano sensoristica avanzata e connettività remota – e una decisa spinta verso la propulsione elettrica e la sostenibilità ambientale.
L’Italia ha raccolto 7 nomination, rispettivamente per:
- Jake di Easysea di Bergamo e Stick on K di Ropeye nella categoria Deck Equipment
- Voltlab di AS Labruna nella categoria Electronic & Electrical Systems
- CorkMood by MarineCork di Sace Components e Goccia di Guidi nella categoria Manufacturing, Support Products & Materials
- VSG rescueID di Veleria San Giorgio nella categoria Personal Equipment
- Tek di Marine Teknology nella categoria Safety & Security Aboard.
Aspetto lodevole di questa edizione è l’impegno sociale: tutte le quote di iscrizione ai DAME Design Awards 2025 vengono devolute a The Ocean Conservation Trust, organizzazione che si dedica alla protezione e al ripristino dell’ambiente marino.
Argomenti: Accessori nautici, Saloni Nautici
