Design, “Il mare a Milano” di Sanlorenzo vince il Compasso d’Oro
Il prestigioso riconoscimento assegnato ad una installazione del cantiere spezzino
Il prestigioso riconoscimento assegnato ad una installazione del cantiere spezzino
“Il mare a Milano”, suggestiva installazione di Sanlorenzo presentata al pubblico del Fuorisalone nel 2017, è stato premiato dalla giuria internazionale del XXVI premio Compasso d’Oro per la sezione Exhibition Design. Il riconoscimento, da oltre sessant’anni dedicato all’eccellenza di prodotti e progetti, è stato assegnato “alla capacità italiana di declinare il paesaggio immersivo/digital landscape con visioni poetiche e riferimenti artistici”.
Realizzata da NEO – Narrative Environments Operas, l’installazione era concepita per presentare al pubblico itinerante nelle giornate del Salone del Mobile di Milano gli ultimi yacht del cantiere, i cui interni sono firmati da studi prestigiosi di design e arredamento degli interni del calibro di Dordoni Architetti, Antonio Citterio – Patricia Viel e Piero Lissoni.
Ma la sorpresa, ancor prima delle immagini delle elegantissime imbarcazioni del cantiere spezzino, erano le incredibili proiezioni tridimensionali a terra, negli spazi sia esterni sia interni della Triennale, che accoglievano curiosi e appassionati di design riproponendo più che realisticamente mari di tutto il mondo.
I visitatori avevano così l’impressione di trovarsi davvero pied dans l’eau, pur essendo in pieno centro a Milano: davanti al fronte principale creature marine di ogni tipo e bagnanti nuotavano sul selciato, all’ingresso della mostra interna invece la pavimentazione era trasformata nella risacca delle onde su una spiaggia. Il progetto di Sanlorenzo, insieme a tutti quelli risultati vincitori in questa edizione del Compasso d’Oro, sarà esposto presso l’ADI Design Museum fino al 16 settembre 2020.
In mostra il video dell’installazione e le immagini degli interni degli yacht SX88, 460 Exp e SL102A, rispettivamente disegnati da Piero Lissoni, Citterio Viel e Zuccon International Project, che erano entrati nell’ADI Design Index del 2018 e del 2019, l’annuario che raccoglie i migliori progetti di design, da cui una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti e specialisti di settore seleziona le eccellenze da premiare.
Argomenti: Cantieri Sanlorenzo, Daily Nautica, mare