13 dicembre 2023

Il “Fair Lady” del 1928 torna in mare grazie a Huisfit

13 dicembre 2023

La divisione del cantiere olandese Royal Huisman dedicata al refitting ha completato il rinnovamento dello storico "Fair Lady"

La divisione del cantiere olandese Royal Huisman dedicata al refitting ha completato il rinnovamento dello storico "Fair Lady"

3 minuti di lettura

Fair Lady, motoryacht di 37 metri realizzato nel 1928 dal costruttore inglese Camper & Nicholsons Shipyard, è stato completamente riammodernato da Huisfit, divisione del cantiere olandese Royal Huisman dedicata al refitting, alla ricostruzione e al rinnovamento delle imbarcazioni.

Dall’aspetto classico, questo elegante scafo è stato acquistato nel 2021 dal suo nuovo armatore, colpito dalla sua bellezza e dalle sue potenzialità, pur conscio della necessità di doverlo rendere di nuovo ben funzionante e soprattutto sicuro in mare. Al cantiere è stato dunque chiesto di apportare tutte le migliorie strutturali e funzionali indispensabili, in due distinte fasi temporali. Entrambe in bassa stagione, per due anni consecutivi, al fine di non far perdere al proprietario i mesi migliori per navigare.

Refitting completo in due fasi

First Lady è arrivata alle sede di Huisfit la prima volta nel novembre 2021, per una serie di opere sia esterne sia interne. In primis riparazioni allo scafo e successiva riverniciatura, nonché manutenzione dei motori principali, dei gruppi elettrogeni, degli stabilizzatori. Si è poi sostituito il sistema di raffreddamento dell’acqua e i serbatoi sono stati puliti e riparati.

Gli spazi abitativi sono stati completamente ridisegnati e ristrutturati, prevedendo un nuovo salone principale, una cucina e una dispensa, dotate di apparecchiature moderne. Anche le cabine dedicate agli ospiti a bordo sono state oggetto di rinnovamento, il tutto in soli tre mesi, in modo da poter riprendere il mare nella stagione primaverile ed estiva del 2022.

A settembre dello stesso anno, dopo i primi mesi con il suo nuovo proprietario, Fair Lady è tornato nel cantiere Huisfit di Amsterdam (dotato di tre sale principali riscaldate e di banchine dalle acque profonde per gli appositi lavori) al fine di rivedere il sistema propulsivo: la sala macchine è stata smontata e i motori gemelli principali Gardener completamente revisionati, sostituendo definitivamente i gruppi elettrogeni e gli stabilizzatori preesistenti. Ne è uscito con un ponte nuovo e ulteriormente riverniciato, a seguito dei necessari rinforzi dello scafo.

Nuova vita per Fair Lady

Un refit rigoroso e approfondito, che ha riportato alla forma perfetta Fair Lady grazie alle capacità artigianali e ingegneristiche del cantiere e delle due società gemelle, Royal Huisman e Rondal, capaci di offrire un servizio completo di riqualificazione e di manutenzione degli yacht, storici come questo e non.

Il rilancio puntuale e di successo di Fair Lady – spiega Stefan Coronel, direttore di Huisfit – è il risultato di un lavoro di squadra intenso e fruttuoso di tutti coloro che lavorano nel nostro cantiere, così come il proprietario e i suoi rappresentanti. Grazie infatti alla sua visionarietà, questo classico motoryacht non diventerà una storia dimenticata. E siamo orgogliosi di aver preso parte alla nuova prospettiva di vita di questo yacht“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.