Ferretti Yachts 800: il flybridge che mette al centro il comfort e la privacy di bordo
Il nuovo Ferretti Yachts 800 è progettato per massimizzare il comfort di bordo, elevando lo standard di vivibilità in questa categoria
Il nuovo Ferretti Yachts 800 è progettato per massimizzare il comfort di bordo, elevando lo standard di vivibilità in questa categoria
Il nuovo Ferretti Yachts 800 è progettato per massimizzare il comfort di bordo, elevando lo standard di vivibilità a livelli mai raggiunti nella categoria. Linee dinamiche, spazi ottimizzati e soluzioni progettuali innovative trasformano ogni ambiente in un’esperienza di benessere, convivialità e contatto con il mare.
Con una lunghezza fuori tutto di 24,47 metri e un baglio massimo di 5,91 metri, l’imbarcazione, che completa il rinnovamento di gamma iniziato nel 2018 e nasce dalla collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto presieduto dall’Ingegner Piero Ferrari e il Dipartimento Engineering di Ferretti Group, è disponibile anche con una piattaforma opzionale più corta, che mantiene la lunghezza complessiva sotto i 24 metri per soddisfare le normative di ormeggio di diverse aree geografiche.
Il progetto, firmato dall’architetto Filippo Salvetti per gli esterni e dal team di IdeaeItalia per gli interni, rappresenta l’evoluzione stilistica del brand: linee moderne e raffinate, ampie vetrate e una chiara attenzione alla privacy e al comfort di bordo. Gli spazi esterni, in particolare il flybridge di oltre 40 m², sono stati ottimizzati per offrire un’esperienza di navigazione rilassata e immersiva.
DESIGN E FUNZIONALITÀ
Il nuovo Ferretti Yachts 800 coniuga eleganza e dinamismo, grazie alle linee del flybridge che vanno progressivamente a scendere verso poppa, rompendo il tradizionale parallelismo con lo scafo. Il risultato è un equilibrio armonioso tra sportività e proporzioni maestose. Negli interni il lavoro di IdeaeItalia ha privilegiato un’organizzazione razionale e accogliente degli spazi. Sul main deck, l’approfondita analisi dei flussi di movimento ha portato ad una disposizione innovativa, con la cucina aperta sia verso il disimpegno principale sia verso la plancia di comando, consentendo una gestione indipendente dei percorsi di equipaggio e ospiti.
COMFORT E PRIVACY
A poppa si trova una beach area di 7 m², seguita da un pozzetto di 15 m² con balaustra in vetro che amplia la visuale sul mare. All’interno, il salone panoramico è inondato di luce naturale grazie alle ampie finestrature e offre una sensazione di continuità con l’esterno. L’altezza interna di 2 metri accentua la percezione di spazio e comfort.
Due i mood disponibili per il décor: classic, con tonalità calde e materiali naturali, e contemporary, ispirato ai colori del mare con essenze luminose e tessuti dalle sfumature chiare. L’area living e dining è modulabile, con più configurazioni per adattarsi alle esigenze dell’armatore. La cucina, completamente attrezzata, è separata ma con una parete scorrevole che consente di modulare la connessione con la zona pranzo. Questi percorsi separati, che troviamo anche nella zona notte rappresentano uno dei segni distintivi del progetto al fine di garantire massima privacy e funzionalità.
UPPER DECK
Il flybridge è uno degli spazi più rappresentativi del Ferretti Yachts 800. A poppa si sviluppa una lounge con arredi freestanding firmati Talenti, mentre la zona pranzo all’aperto e il mobile bar attrezzato creano un ambiente conviviale e versatile. La postazione di comando, collocata a prua, offre massima visibilità e comfort, con due sedili guida ergonomici. Il flybridge può essere coperto da un hard top fisso in vetro o da una versione con lamelle frangisole regolabili, che assicurano luminosità e ventilazione in ogni condizione.
LOWER DECK
Il ponte inferiore ospita quattro cabine con bagno privato, per un totale di otto posti letto. La suite armatoriale, situata al centro dello scafo, offre ampi volumi e una disposizione studiata per garantire silenzio e riservatezza, con cabina armadio e bagno en suite. A prua si trova la cabina VIP, mentre le due cabine ospiti laterali possono essere configurate con letti doppi o singoli. L’equipaggio dispone di tre cabine separate e di un accesso diretto alla sala macchine tramite una porta stagna, in modo da favorire gli spostamenti e le manovre operative.
MOTORI E PRESTAZIONI
Oltre al comfort e alla cura degli spazi, il Ferretti Yachts 800 offre eccellenti prestazioni grazie ad un sistema propulsivo di ultima generazione. L’imbarcazione può essere equipaggiata con due motori MAN V12: nella versione standard con 1.550 mHp, che consente di raggiungere una velocità massima di 27 nodi e una di crociera di 24 nodi, oppure nella versione opzionale da 1.800 mHp, capace di spingere lo yacht fino a 31 nodi di velocità massima e 27 nodi di crociera.
Argomenti: cantieri Ferretti, superyacht
