Frauscher vince i Meisterkreis Awards 2025 per la collaborazione con Porsche
La collaborazione tra Frauscher e Porsche è stata premiata nella categoria "Unexpected Partnerships" per la sua straordinaria capacità d'innovazione
La collaborazione tra Frauscher e Porsche è stata premiata nella categoria "Unexpected Partnerships" per la sua straordinaria capacità d'innovazione
Il cantiere austriaco Frauscher, rappresentato in Italia dal dealer esclusivo Cantiere Nautico Feltrinelli, è stato premiato nella categoria “Unexpected Partnerships” ai prestigiosi Meisterkreis Awards 2025. Il riconoscimento celebra la visionaria collaborazione con Porsche, che ha dato vita alle Frauscher × Porsche 850 Fantom Air e 850 Fantom, imbarcazioni completamente elettriche che segnano un nuovo punto di riferimento per la mobilità sostenibile di alta gamma.
I Meisterkreis Awards premiano l’eccellenza europea nella tecnologia e artigianalità promuovendo al contempo la collaborazione tra diversi settori e Paesi e omaggiando le partnership che vanno oltre il semplice co-branding per creare progetti capaci di generare esperienze completamente nuove. Frauscher e Porsche, due marchi d’eccellenza accomunati da precisione, prestazioni e design, hanno saputo concretizzare proprio questo: con l’850 Fantom Air e l’850 Fantom hanno infatti portato la tecnologia E-Performance di Porsche sull’acqua coniugandola con la maestria artigianale di Frauscher nella costruzione di barche.
Questo concetto viene ribadito anche dalla motivazione della giuria. “Frauscher × Porsche – si legge – introduce con successo la E-Performance sull’acqua, combinando esperienza nautica e tecnologia elettrica dell’automotive per aprire nuovi orizzonti. La domanda e l’impatto mediatico dimostrano l’importanza del progetto, un punto di riferimento europeo in termini di design e ingegneria”.
Con una lunghezza di 8,67 metri, una potenza elettrica fino a 400 kW e una velocità massima di oltre 90 km/h, l’850 Fantom Air e l’850 Fantom segnano un punto di svolta, spinte dalla tecnologia E-Performance della Porsche Macan Turbo, adattata per la prima volta all’ambiente marino. Il risultato è una sintesi tra l’emozione delle barche sportive classiche, costruite in Austria e alimentate dall’ingegneria tedesca, e l’innovazione sostenibile della mobilità elettrica.
“Questo premio – commenta Stefan Frauscher, amministratore delegato del cantiere – dimostra cosa si può ottenere quando due brand lavorano con passione e meticolosità per una visione comune. Con Porsche condividiamo l’ambizione di ripensare i confini del design e delle prestazioni, sull’acqua così come sulla strada”.
“La eFantom – sottolinea Jörg Kerner, responsabile della serie Macan di Porsche AG – è molto più di una barca. Ha il potenziale per rivoluzionare il mondo della nautica. Un progetto che incarna perfettamente la visione di Porsche: portare prestazioni sostenibili in nuove dimensioni”.
“Anche sul Garda – conclude Mauro Feltrinelli di Cantiere Nautico Feltrinelli – festeggiamo con particolare entusiasmo il premio ricevuto da Frauscher e da Porsche e siamo orgogliosi di aver ospitato presso la nostra sede di Gargnano, fin dalle prime fasi del progetto, le procedure di test e sviluppo tecnico”.
