Il cristallo di Boemia di Preciosa Lighting a bordo dei grandi yacht
Preciosa Lighting, marchio della Repubblica Ceca, arreda con lampadari scenografici yacht e navi da crociera in tutto il mondo
Preciosa Lighting, marchio della Repubblica Ceca, arreda con lampadari scenografici yacht e navi da crociera in tutto il mondo
Preciosa Lighting, marchio di illuminazione decorativa della Repubblica Ceca, reinterpreta la tradizione del cristallo di Boemia in chiave contemporanea. Sono maestri vetrai di una delle aree europee più famose per la lavorazione di questo materiale a creare infatti gli scenografici corpi luminosi del marchio, mix di ingegno e di tecnica. Lampadari declinati in stili differenti – dal classico al moderno, fino alle più attuali installazioni dinamiche e interattive – progettati da designer internazionali e presenti, oltre che in hotel e residenze di lusso, anche a bordo di yacht e navi da crociera.
Preciosa Lighting, artigianato e tecnologia
Una storia che affonda le radici nel tempo: la Boemia è infatti fin dal ‘700 che produce i migliori cristalli e gli stilemi storici della produzione tradizionale vengono ancora oggi riprodotti con la medesima qualità, con l’aggiunta dell’innovazione e della ricerca. Preciosa Lighting studia, in particolare, come l’unione tra vetro e illuminazione possa dare emozione, perseguendo nel contempo la massima personalizzazione e la combinazione migliore tra artigianato e tecnologia.
Luce per mare
Per questo Preciosa Lighting è diventata da tempo fornitrice di diversi cantieri navali nel mondo, che apprezzano e richiedono installazioni customizzate. Esemplari in tal senso il lampadario con più di 300 canne di vetro dorato per lo yacht Admiral GECO di The Italian Sea Group, le incredibili meduse luminose a bordo del motoryacht Ahpo (inizialmente Project Testarossa) di Lurssen e dello yacht Resilience di ISA Yachts (brand di Palumbo Superyachts), i fluidi corpi luminosi a soffitto nel salone di Luminosity di Benetti e le eleganti lanterne contemporanee di Admiral Kensho, sempre di The Italian Sea Group.
Sono solo alcune delle tante realizzazioni completate da Preciosa Lighting, che da qualche anno presenta le novità per il settore navale al Monaco Yacht Show. Durante l’ultima edizione del salone monegasco, infatti, è stato rivelato il progetto Crystal Grid, elemento modulare componibile a piacere, composto da tubi di cristallo soffiato ancora a bocca, sostenuti da una griglia metallica ortogonale: un apparecchio luminoso a soffitto estremamente decorativo seppure testato sotto ogni aspetto per la sicurezza a bordo.
Argomenti: Accessori nautici, superyacht