Interni Visionnaire per il Baglietto 48m T-Line
Nuovo concept di allestimento interno Visionnaire per il 48m T-Line del cantiere spezzino
Nuovo concept di allestimento interno Visionnaire per il 48m T-Line del cantiere spezzino
Lo yacht Baglietto 48 T-Line attualmente in costruzione nello storico cantiere spezzino, in consegna nel 2021, si contraddistinguerà per un concept di allestimento interno totalmente nuovo, nato dalla recente partnership con il marchio di arredamento Visionnaire. L’azienda bolognese, con all’attivo già alcune collaborazioni nel settore del refitting degli ambienti di barche e aerei di lusso, ha deciso di prestare la sua lunga esperienza nell’arredo e nella customizzazione degli spazi abitativi, trasferendo a bordo le atmosfere scenografiche che contraddistinguono la sua produzione.
“È un orgoglio poter lavorare insieme e in perfetta sinergia con un’azienda come Baglietto con un know-how così notevole”, ha sottolineato Andrea Gentilini, ceo di Visionnaire. Il progetto si è concentrato in particolare su tre zone dello yacht: il main deck, con l’area pranzo, il soggiorno e la cabina padronale con bagno, l’upper deck, con uno spazio esterno e una sala home theatre, il lower deck, con le cabine vip.
Gli interni sono trattati con eleganti finiture ad hoc, come ad esempio la pavimentazione di legno chiaro, le carte da parati in nuance con i mobili, le boiserie di legno o di marmo, il controsoffitto di ottone délabré scuro. Un sofisticato abaco materico studiato per seguire il principio di fluida continuità spaziale tra aree funzionali e tra queste e l’esterno.
Le zone giorno sono declinate in diverse tonalità neutre, con tocchi di colore più deciso come l’ottanio del velluto di sedie e cuscini. La cabina armatoriale e quelle vip sono arredate con pezzi della più recente collezione Visionnaire reinterpretati per l’occasione: il letto Emotion con una testata completamente ridisegnata, i modelli Ripley, Perkins, Beloved adattati ai vincoli geometrici delle stanze.
L’home theatre, contrariamente a quanto accade di solito, è completamente aperto sull’esterno e arredato con il divano componibile Anthem che segue l’intero perimetro dello spazio. Fuori il grande tavolo Solstice con piano di marmo può ospitare fino a una decina di persone, mentre divani angolari Palm Beach e isola bar Serendipity ricreano un soggiorno all’aria aperta.
“Abbiamo inaugurato questa nuova stagione nautica – ha spiegato Michelo Gavino, ceo di Baglietto – con importanti progetti in collaborazione con partner e designer di alto livello, con l’obiettivo di offrire alla nostra clientela un prodotto sempre più ‘custom’. Questa partnership ci aiuterà ad allargare il nostro bacino di utenza, raggiungendo paesi potenzialmente strategici per il nostro brand e, allo stesso tempo, garantendo la ricerca qualitativa di chi sceglie di vivere il brand Baglietto”.
Argomenti: Baglietto, Daily Nautica, La Spezia, superyacht
Quanto costa ? Ho