L’eleganza audace del “Kumbra34”: design funzionale e prezzo competitivo
Il Kumbra34 si distingue per il suo design minimalista, il prezzo competitivo, le innovazioni e il massimo utilizzo degli spazi
Il Kumbra34 si distingue per il suo design minimalista, il prezzo competitivo, le innovazioni e il massimo utilizzo degli spazi
Kumbra34 è stato presentato all’ultimo Cannes Yachting Festival, la fiera nautica più importante del Mediterraneo. Con una lunghezza complessiva di 10,4 metri, il Kumbra34 si è distinto nelle acque della Costa Azzurra per il suo design minimalista e funzionale, il prezzo competitivo, le innovazioni e il massimo utilizzo degli spazi, senza compromettere elementi di lusso, comfort e sofisticazione.
Questo nuovo progetto imprenditoriale è nato da una famiglia con una lunga tradizione nautica, che conta ben tre generazioni di marinai. Dopo aver conseguito una laurea in Amministrazione aziendale presso il campus Esade di Barcellona, nel giugno 2023 Victor Moure aveva già lanciato il progetto Kumbra Yachts, supportato dal gruppo imprenditoriale di famiglia.
“Questa azienda – racconta Moure – è un sogno di famiglia che risale ai miei nonni. Sono loro ad aver trasmesso l’amore per il mare prima ai figli e poi ai nipoti”. Fin dall’inizio l’obiettivo era realizzare un prodotto unico, con elementi innovativi, una barca creata e progettata in base alle esigenze degli utenti. “Due anni fa – rivela il Ceo dell’azienda spagnola – abbiamo visto una lacuna nel mercato: i prezzi delle barche erano esorbitanti e non valevano quanto richiesto. Così, abbiamo iniziato a studiare la possibilità di realizzare qualcosa di più accessibile, mantenendo però la qualità e offrendo servizi aggiuntivi innovativi”.
Fondata a Barcellona nel 2022, Kumbra Yachts dispone attualmente di un piccolo team, destinato a crescere nei prossimi mesi, e una vasta rete di collaborazioni esterne. L’azienda è partita con un capitale iniziale di due milioni di euro e una prima imbarcazione di 10 metri (34 piedi) per soddisfare le esigenze di quegli appassionati che, dopo aver acquistato la loro prima barca, ne vogliono un’altra un po’ più grande ma che non superi i 12 metri (40 piedi), perché sono unità più costose sia da acquistare che mantenere.
A dimensioni non così comuni sul mercato, è stato aggiunto un design funzionale. “Ogni dettaglio dell’imbarcazione è studiato nei minimi particolari per le famiglie che la utilizzeranno in estate: due solarium, corridoi ampi e bordi alti per garantire la sicurezza dei bambini. Un design che mette al centro l’utente, minimalista, distintivo e con una sua personalità”, spiega Moure, che lo descrive come “eleganza audace“.
A un prodotto di successo Kumbra Yachts affianca poi un marketing moderno e innovativo in un settore molto tradizionale e servizi innovativi come la possibilità di personalizzare la maggior parte degli elementi dell’imbarcazione in base ai gusti e alle esigenze del cliente. Questa flessibilità consente di rispondere alle diverse priorità di ciascun navigatore.
Per mesi Victor Moure ha seguito attentamente lo sviluppo del progetto, fino all’ultimo dettaglio. L’imbarcazione è stata costruita dal cantiere Faeton, appartenente al gruppo Astondoa, sulla costa di Almeria. Questo cantiere dispone di strutture moderne su oltre 5.000 m², in cui lavorano quasi un centinaio di persone e dove si offrono servizi di laminazione, verniciatura, manutenzione degli stampi, etc. Dopo la sua partecipazione a Cannes, Kumbra Yachts è ora presente al Valencia Boat Show, in programma fino al 27 ottobre, e parteciperà a nuovi eventi nel 2025 in Germania e Palma di Maiorca. L’azienda, inoltre, è già al lavoro su nuovi progetti, con l’obiettivo di rendere le proprie barche riconoscibili per il loro design in tutto il mondo.
Ricard Bracons