Il Magellano 60 e il B.Now 50M di Azimut Benetti vincono gli Yacht Style Awards 2024
I due yacht di Azimut Benetti guadagnano la palma nelle rispettive categorie ai premi assegnati in occasione del Singapore Yachting Festival
I due yacht di Azimut Benetti guadagnano la palma nelle rispettive categorie ai premi assegnati in occasione del Singapore Yachting Festival
Azimut Benetti è finito sul podio per ben due volte agli Yacht Style Awards 2024, organizzati dall’omonima rivista di settore, particolarmente diffusa nell’area Asia Pacific, e consegnati il giorno prima dell’apertura del Singapore Yachting Festival. Azimut Magellano 60 si è infatti aggiudicato la palma nella categoria Motor Yacht 18-21m, mentre Benetti B.Now 50M in quella Superyacht 40-60m.
La cerimonia di premiazione, tenutasi all’ONE°15 Marina Sentosa Cove della metropoli asiatica, ha confermato lil sempre maggior apprezzamento per lo stile dei prodotti del Gruppo Azimut Benetti anche in questa area del mondo. Il marchio Azimut ha infatti visto il fatturato aumentare del 40% negli ultimi 4 anni, con la Serie Grande in testa alle vendite, grazie anche a una rete capillare di dealer in tutta la regione. Benetti invece è proprio in zona APAC che consegna la maggior parte delle sue imbarcazioni, tra cui Oasis 34M, Oasis 40M, B.Yond 37M, Motopanfilo 37M e B.NOW 50 Oasis Deck.
Azimut Magellano 60, primo agli Yacht Style Awards 2024
Ultimo nato di questa serie, Azimut Magellano 60 è un crossover dal design senza tempo e dalle linee eleganti, pensato per armatori amanti delle lunghe crociere. Il dipartimento R&D del Gruppo Azimut Benetti ha applicato a questo modello tutte le ultime innovazioni, in particolare quelle in tema di riduzione delle emissioni e di comfort a bordo.
La propulsione è alimentata con HVOlution, biocarburante di Eni Live (Eni Sustainable Mobility) con il 100% di materie prime rinnovabili (ai sensi della Direttiva UE 2018/2001 REDII), che, unitamente alla carena Dual Mode semiplanante particolarmente efficiente, porta ad una riduzione delle emissioni di CO2 “well-to-wake” superiore all’80% rispetto ad uno yacht di dimensioni comparabili, alimentato però a gasolio fossile.
Inoltre, Azimut Magellano 60 è equipaggiato con un sistema domotico arricchito dall’intelligenza artificiale, sviluppato dal cantiere in partnership con Google Cloud e Reply, che permette l’interazione e il controllo anche da remoto dello yacht, via app proprietaria.
Podio bis con Benetti B.Now 50M
Benetti B.Now 50 M nasce dalla collaborazione del cantiere con lo studio di architettura inglese RWD: uno scafo d’acciaio con sovrastruttura di alluminio, dai tempi di consegna ridotti, che sfrutta lo spazio a bordo per avvicinare gli ospiti al mare e si distingue per la continuità tra ambienti interni ed esterni.
Grazie a questa serie, Benetti rivede il concetto di abitare uno yacht, sia visivamente mediante le ampie finestrature che contraddistinguono l’intera serie, sia concretamente con la Oasis Deck, soluzione innovativa propria degli scafi B.Now, che protende la poppa verso l’acqua espandendola con due ali laterali apribili. Inoltre, l’infinity pool integrata nel deck lascia correre lo sguardo sul panorama a 270°, anche dal salone del ponte principale.
Argomenti: Azimut Benetti, Cantieri Navali, Saloni Nautici, superyacht