Nasce il catamarano elettrico Fibonacci: la prima “musicale” in mare di Icona
Icona Design Group debutta nella nautica con il catamarano elettrico Fibonacci, concept ispirato all’armonia della musica
Icona Design Group debutta nella nautica con il catamarano elettrico Fibonacci, concept ispirato all’armonia della musica
Dopo il progetto del veicolo a guida autonoma Nucleus, Icona Design Group, azienda torinese del settore car design, debutta nella nautica con il concept del catamarano elettrico Fibonacci.
Traslazione nell’ambito della mobilità acquatica della filosofia del gruppo e della ricerca condotta negli anni nel campo delle quattro ruote, questa imbarcazione prende nome dal famoso matematico pisano e ispirazione da un pianoforte. Un accostamento che volutamente evoca le due anime del catamarano, ingegneristica e nel contempo “musicale”.
“Abbiamo ancora una volta voluto applicare – spiega Samuel Chuffart, vicepresidente e global design director di Icona – una visione futuristica del trasporto, ma questa volta sull’acqua. Si tratta di un’evoluzione che porta ad una forma di velocità silenziosa ed elegante, sostenibile, non aggressiva e invitante, sia per il conduttore sia per gli occupanti”.
“L’esperienza nautica di domani – sostiene Chuffart – non sarà più per pochi appassionati: con l’evoluzione tecnologica e la sostenibilità offerte oggi, le barche dovrebbero essere progettate in modo diverso, per abbracciare un più ampio spettro di persone e di utilizzi”.
Fibonacci, previsto su piattaforma completamente elettrica, studiata insieme ai partner HydroTec, Terra Modena Mechatronic, ASG Power, ribalta il layout distributivo tradizionale di questo tipo di imbarcazioni, prediligendo uno sviluppo asimmetrico con accentuazione dell’interazione tra esterno e interno. Un design fluido e scultoreo, “molto haute couture” secondo gli stessi autori, che dà senso di movimento all’insieme e traduce l’idea di musicalità spaziale ricercata con l’ispirazione al pianoforte.
Il ponte parabolico principale, di legno, offre una vista sul mare da prua a poppa e si collega a quello superiore, riparato da una copertura che si apre proprio come il coperchio dello strumento a coda, attraverso una scala scenografica. Che riprende l’armonia geometrica delle serie numeriche presenti in natura, individuate proprio da Fibonacci.
Silenzioso nel suo scivolare sull’acqua, il catamarano è immaginato come uno spazio coinvolgente per ascoltare musica alla fonda (prevede infatti una cocktail lounge per concerti da camera e feste) o in navigazione lungo le coste e nei laghi, nel tempo di un weekend. Il motore elettrico, estremamente compatto ed energicamente efficiente, “con possibile estensore di gamma a idrogeno“ come sottolinea Dario Calzavara, ceo di Terra Modena, ha infatti un ciclo di 24 ore, di cui metà all’ancora.
Il target, secondo Sergio Cutolo, progettista navale fondatore di HydroTec, è duplice: “Il mondo della vela, che predilige ovviamente la navigazione silenziosa, e quello degli amanti dei motor yacht, che possono apprezzarne la stabilità, la flessibilità, le prestazioni tecnologiche”. Senza contare che, secondo Chuffart, potrebbe diventare anche un lussuoso tender per gigayacht.
Con una lunghezza totale di 16,60 metri, un baglio massimo di 8,20 metri e un peso di 32 tonnellate, il catamarano può raggiungere la velocità massima di 15 nodi ed è governabile con tecnologia drive by wire e mediante mouse pad, per semplificarne al massimo la guida. Telecamere a 360° e sensori eliminano poi ogni possibilità di errore in fase di ormeggio. Tutto studiato nei minimi dettagli per dare inizio alla fase finale di realizzazione.
Argomenti: Daily Nautica
Salve sono Bonaccorso Luca, un ragazzo che sta studiando arredo navale. Volevo chiederle se potevo usare il testo di quest’articolo e le immagini per creare un post instagram. Aspetto una sua risposta.
Cordiali saluti
Bonaccorso Luca
buongiorno luca, la ringrazio per il suo interesse e le confermo la possibilità di utilizzare testo e immagini del mio articolo, riportanto però sempre inequivocabilmente come fonte liguria nautica.
buona giornata _marcella ottolenghi