Nautica sempre più protagonista alla Milano Design Week
Nautica e Milano Design Week: un binomio suggellato in questa edizione anche da una tavola rotonda in Fiera
Nautica e Milano Design Week: un binomio suggellato in questa edizione anche da una tavola rotonda in Fiera
La nautica anche quest’anno è protagonista della Milano Design Week, dimostrandosi sempre più intrecciata al mondo del design e dell’arredamento. Mentre in Liguria, volutamente in contemporanea con il Salone del Mobile di Milano, si svolge la terza edizione del Tigullio Design District, un vero e proprio affaccio “fronte mare” della kermesse milanese, alcuni importanti cantieri hanno portato il “sapore della navigazione” nel capoluogo lombardo.
Nautica e Milano Design Week: un appuntamento fisso
Il primo sbarco è stato più di 10 anni fa, quando Sanlorenzo, apripista del settore, aveva allestito in Triennale l’installazione sensoriale “Il mare a Milano“, vincitrice addirittura di un Compasso d’Oro, premio storico al design di qualità. Dopo questa prima “contaminazione”, il cantiere italiano negli anni successivi ha portato sempre in Triennale l’installazione “Il mare a Milano: Yachtville” ed ha partecipato alla mostra collettiva “Interni – Human Spaces” nei cortili dell’Università degli Sudi, con From shipyard to courtyard, reinterpretazione a firma di Piero Lissoni dello yacht SX112.
Quest’anno poi lo stesso Piero Lissoni, all’interno della mostra “Cross Vision” di Interni, ha dato vita in uno degli storici cortili della sede universitari a “SUB – Sustainable Underwater Balance“, immersione in un mare virtuale per raccontare il futuro green della nautica da diporto. Creature marine, onde e nuotatori si mostrano agli spettatori da sotto il pelo dell’acqua, lasciando intravedere la carena di una nuova imbarcazione dalla propulsione a idrogeno.
Anche Azimut, che in passato aveva portato davanti all’ingresso della Triennale il suo yacht S7 e l’anno scorso alla Darsena aveva allestito il percorso sull’acqua The Sea Deck, ha suggellato quest’anno il legame tra nautica e Milano Design Week trasformando i Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti, luogo incantato nel cuore del capoluogo lombardo, in una marina ideale e inaspettata per l’attracco del suo nuovissimo yacht ibrido Seadeck 6.
A confermare ufficialmente l’ormai costante binomio tra mondo della nautica e mondo del design, è stata anche la prima tavola rotonda sul tema dello yacht design che si è tenuta quest’anno all’interno del Salone del Mobile di Milano alla Fiera di Rho, nella Drafting Futures Arena.
Luisa Bocchietto, membro del comitato del Design Innovation Award del Salone Nautico di Genova, ha infatti moderato l’incontro “Yachting and design. Made in Italy’s positive influence“, al quale sono stati invitati a parlare l’architetto Chiara Massarani, senior project director di ACPV Architects, Stefano De Vivo, chief commercial officer di Ferretti Group e managing director di Wally, Francesca Attuoni, responsabile dell’interior design di Baglietto, e Sergio Buttiglieri, style director di Sanlorenzo.
Un’occasione di confronto che ha mostrato visioni e letture differenti dello stato dell’arte del design per la nautica ma che tuttavia ha anche evidenziato come i percorsi siano paralleli e rivolti ai concetti chiave del progetto: innovazione e tecnologia, senza tralasciare ovviamente la bellezza.