Nume, il nuovo brand che unisce nautica e moda
Le borse Nume, dalle linee pulite e un’anima profonda, fatte rigorosamente a mano in Italia, rappresentano un nuovo, moderno modo d’intendere un accessorio di culto
Le borse Nume, dalle linee pulite e un’anima profonda, fatte rigorosamente a mano in Italia, rappresentano un nuovo, moderno modo d’intendere un accessorio di culto
Moda e nautica. Due mondi appartentemente distanti ma invece assai simili. Ad accomunarli l’accurata scelta dei materiali, la ricerca di un’equilibrio estetico e di un tocco originale e unico che rende tutto più cool e d’impatto ma anche il rigore nel processo di produzione e la metodologia lavorativa che porta al prodotto finito, che sia un capo d’abbigliamento o un’imbarcazione.
Le due filiere, che muovono entrambe un mercato vastissimo e raccontano l’eccellenza del Made in Italy nel mondo, in occasione della Milano Fashion Week si sono unite e hanno dato vita ad un brand nuovo, innovativo e unico: Nume.
Nato attraverso una nuova poetica dell’artigianato, con radici nell’heritage, di un’azienda torinese che dal 1957 lavora pelli e tessuti per automotive e nautica di lusso, il nuovo brand ha un nome di origini antichissime: ispirato al latino “numen”, traducibile come potenza divina, riporta ad un immaginario potente. Le sue borse, dalle linee pulite e un’anima profonda, fatte rigorosamente a mano in Italia, rappresentano un nuovo, moderno modo d’intendere un accessorio di culto.
Per la collezione Primavera Estate 2021, presentata durante l’appuntamento milanese, l’ispirazione non poteva prescindere dall’universo dell’automotive e della nautica, che prevede l’impiego di materiali deluxe e si traduce in texture che ricordano appunto il mondo delle auto d’epoca e della nautica. Un esempio? I rigati a rilievo che rimandano alle superfici in tek dei motoscafi.
Una collezione dedicata alle donne, protagoniste con la propria bellezza androgina, incarnazione di quei codici di raffinatezza discreta. Una femminilità sussurrata e mai chiassosa, per chi non ha bisogno di loghi che certifichino la propria innata eleganza, fatta di dettagli ricercati e finiture perfette sinonimo di un’artigianalità sopraffina.
Cultura, attenzione al dettaglio e carisma. La donna Nume è una donna sofisticata in grado di riappropriarsi dei valori culturali che le appartengono. Un universo di femminilità in purezza che trova riscontro in quelle che sono linee minimal, mai abusate ed eccessive, realizzate con la maestria propria di chi tramanda da generazioni un’eredità preziosa.
Victor Venturelli
Argomenti: Accessori nautici, Daily Nautica