22 November 2025

Oceanco consegna DreAMBoat: un superyacht custom da 111 metri

22 November 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Oceanco annuncia la consegna di DreAMBoat, superyacht custom progettato da Espen Øino e costruito in tempi record

DreAMBoat Oceanco

Oceanco annuncia la consegna di DreAMBoat, superyacht custom progettato da Espen Øino e costruito in tempi record

3 minuti di lettura

Oceanco ha annunciato la consegna di DreAMBoat, precedentemente denominato Project Y726, superyacht di 111 metri che si distingue come uno dei progetti più significativi e rapidi nella storia del cantiere, oltre che grandi, data la stazza lorda di 4.550 GT. Si tratta tra l’altro del secondo yacht con questo nome costruito da Oceanco per uno stesso armatore.

Design e comfort di lusso

DreAMBoat nasce dal desiderio del proprietario di avere uno spazio per trascorrere tempo di qualità con la famiglia e gli amici. Gli esterni portano la firma di Espen Øino International, mentre gli interni sono curati da Mark Berryman Design, con l’architettura navale di Lateral Naval Architects.

DreAMBoat OceancoIl megayacht offre sistemazioni ampliate per ospitare fino a 28 passeggeri e 34 membri dell’equipaggio. A bordo i servizi extra non mancano: area intrattenimento a poppa con piscina e vasca Jacuzzi, winter garden, terrazza cocktail coperta, cinema all’aperto e al chiuso, simulatore di golf sul sun deck (richiesta specifica dall’armatore), palestra, spa con sauna e bagno turco, beach club lounge affacciata direttamente su una piattaforma per accedere all’acqua.

Il mio rapporto con Oceanco è iniziato alla grande e con DreAMBoat è semplicemente diventato più forte“, ha commentato lo stesso armatore, sottolineando il valore della collaborazione. “Mi hanno ascoltato – ha aggiunto – e ho sentito che tenevano alla mia visione personale. C’è qualcosa di profondamente gratificante nel vedere le tue idee prendere vita, specialmente con un partner simile“.

DreAMBoat, costruito da Oceanco in soli 4 anni

Ciò che distingue DreAMBoat di Oceanco è anche l’incredibile efficienza del processo costruttivo. Dai primi incontri di approccio nel novembre 2021 alla consegna nello stesso mese del 2025 , il progetto è stato completato a tempo di record, in soli 4 anni. Una riduzione di circa 18 mesi del tempo medio rispetto al programma di realizzazione di uno scafo custom di queste dimensioni.

Il risultato è dovuto all’allineamento perfetto tra Oceanco e i progettisti e alla proattività dell’armatore, che ha permesso di prendere decisioni critiche molto rapidamente. La piena trasparenza e la collaborazione fiduciosa – conferma Edske Smit, project director di Oceanco – sono state essenziali per ottenere un lead time il più breve possibile, consentendo al team di prendere decisioni critiche in anticipo e rimanere tutti allineati sull’obiettivo fin dall’inizio.

Innovazione sostenibile grazie alla LCA

DreAMBoat OceancoLa costruzione di DreAMBoat è stata anche un’opportunità per promuovere i progressi della sostenibilità nel settore della nautica da diporto. In collaborazione con Royal Haskoning, Oceanco ha infatti sviluppato un innovativo strumento di valutazione del ciclo di vita (LCA) dello yacht, in grado di misurarne l’intera impronta di carbonio dalla costruzione al funzionamento e di guidare scelte tecnico progettuali importanti. Come l’installazione di un pacchetto di batterie per ottimizzare il “peak shaving” e ridurre le emissioni operative o l’uso di finiture interne sostenibili di Nature Squared, marchio che ricicla materiali di scarto naturali come i gusci d’uovo e di cocco.

L’approccio LCA utilizzato per questo progetto fa ora parte del processo standard del cantiere, in modo da garantire trasparenza sull’impatto ambientale di ciascuna scelta progettuale. Con propulsione diesel, per una velocità massima di 21 nodi e una di crociera di 15 nodi, DreAMBoat è la summa di design e ingegneria, oltre che punto di riferimento per l’efficienza costruttiva e la responsabilità ambientale nel mondo dei megayacht.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.