Oceanco consegna DreAMBoat: un superyacht custom da 111 metri
Oceanco annuncia la consegna di DreAMBoat, superyacht custom progettato da Espen Øino e costruito in tempi record
Oceanco annuncia la consegna di DreAMBoat, superyacht custom progettato da Espen Øino e costruito in tempi record
Oceanco ha annunciato la consegna di DreAMBoat, precedentemente denominato Project Y726, superyacht di 111 metri che si distingue come uno dei progetti più significativi e rapidi nella storia del cantiere, oltre che grandi, data la stazza lorda di 4.550 GT. Si tratta tra l’altro del secondo yacht con questo nome costruito da Oceanco per uno stesso armatore.
Design e comfort di lusso
DreAMBoat nasce dal desiderio del proprietario di avere uno spazio per trascorrere tempo di qualità con la famiglia e gli amici. Gli esterni portano la firma di Espen Øino International, mentre gli interni sono curati da Mark Berryman Design, con l’architettura navale di Lateral Naval Architects.

“Il mio rapporto con Oceanco è iniziato alla grande e con DreAMBoat è semplicemente diventato più forte“, ha commentato lo stesso armatore, sottolineando il valore della collaborazione. “Mi hanno ascoltato – ha aggiunto – e ho sentito che tenevano alla mia visione personale. C’è qualcosa di profondamente gratificante nel vedere le tue idee prendere vita, specialmente con un partner simile“.
DreAMBoat, costruito da Oceanco in soli 4 anni
Ciò che distingue DreAMBoat di Oceanco è anche l’incredibile efficienza del processo costruttivo. Dai primi incontri di approccio nel novembre 2021 alla consegna nello stesso mese del 2025 , il progetto è stato completato a tempo di record, in soli 4 anni. Una riduzione di circa 18 mesi del tempo medio rispetto al programma di realizzazione di uno scafo custom di queste dimensioni.
Il risultato è dovuto all’allineamento perfetto tra Oceanco e i progettisti e alla proattività dell’armatore, che ha permesso di prendere decisioni critiche molto rapidamente. “La piena trasparenza e la collaborazione fiduciosa – conferma Edske Smit, project director di Oceanco – sono state essenziali per ottenere un lead time il più breve possibile, consentendo al team di prendere decisioni critiche in anticipo e rimanere tutti allineati sull’obiettivo fin dall’inizio“.
Innovazione sostenibile grazie alla LCA

L’approccio LCA utilizzato per questo progetto fa ora parte del processo standard del cantiere, in modo da garantire trasparenza sull’impatto ambientale di ciascuna scelta progettuale. Con propulsione diesel, per una velocità massima di 21 nodi e una di crociera di 15 nodi, DreAMBoat è la summa di design e ingegneria, oltre che punto di riferimento per l’efficienza costruttiva e la responsabilità ambientale nel mondo dei megayacht.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, Cantieri Navali, superyacht
