28 giugno 2023

Potenza elettrica e design: il daycruiser Frauscher x Porsche 850 Fantom Air

28 giugno 2023

In cantiere la prima berlina sportiva nautica ed elettrica nata dalla collaborazione tra Frauscher e Porsche

Potenza elettrica e design: il daycruiser Frauscher x Porsche 850 Fantom Air

In cantiere la prima berlina sportiva nautica ed elettrica nata dalla collaborazione tra Frauscher e Porsche

3 minuti di lettura

Frauscher e Porsche stanno sviluppando un motoscafo che è anche un po’ una berlina sportiva: l’inedito Frauscher x Porsche 850 Fantom Air si ispira infatti al mondo dell’automotive sia per quanto riguarda il design che per le prestazioni. Ancora in fase di definizione, la nuova imbarcazione secondo Lutz Meschke, vicepresidente e membro del consiglio direttivo Finance and IT di Porsche, sarà “sinonimo di lusso all’avanguardia, ad alte prestazioni e sostenibile. L’obiettivo è quello di ispirare i clienti e realizzare i loro sogni. Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, come le nostre auto sportive, offrirà dunque prestazioni eccezionali ed esperienze di lusso“.

Berlina sportiva per il mare

Il nuovo modello sfrutta la piattaforma del daycruiser Frauscher 858 Fantom Air, mutuandone lo scafo sostanzialmente invariato. Innovativa invece la tecnologia di propulsione, adattamento per la nautica di un sistema nato per le quattro ruote. Si tratta della Premium Platform Electric (PPE), con cui sarà equipaggiata anche la futura Macan, primo esemplare della casa automobilistica tedesca completamente elettrico: batteria ad alta tensione a ioni di litio (con capacità totale di circa 100 kWh), motore elettrico sincrono a eccitazione permanente (PSM) di ultima generazione, elettronica di potenza. Un sistema a 800 volt che può facilmente e rapidamente essere ricaricato presso le stazioni a corrente continua, anche se è possibile sfruttare quella alternata.

La propulsione elettrica – spiega Stefan Frauscher, Ceo e responsabile Marketing and sales del cantiere – è sempre più importante anche nel nostro settore. Da un lato è richiesta dalla società, dall’altro i nostri clienti sono molto soddisfatti dei vantaggi dell’elettromobilità, ovvero la silenziosità, l’assenza di odori e l’affidabilità. Fondato da mio nonno nel 1927, il cantiere Frauscher costruisce barche elettriche dal 1955. La collaborazione con Porsche offre l’opportunità di consolidare un ruolo da leader in questo settore. Inoltre, entrambi i marchi hanno valori molto simili, sono a conduzione familiare e si concentrano su innovazione, design e qualità“.

Come la berlina sportiva, lo scafo nato dalla collaborazione di Frauscher e Porsche avrà una incredibile accelerazione, una grande potenza di traino e prestazioni superiori. “Con l’automobile elettrica Macan – sottolinea Jörg Kerner, vicepresidente dell’omonima linea di prodotti Porsche – vogliamo offrire il modello più sportivo del suo segmento. Un’ambizione che abbiamo trasferito anche a bordo del nuovo modello. L’e-Fantom offre infatti la e-Performance tipica della nostra casa automobilistica, con eccellenti proprietà di guida. Il fatto che i potenti motori elettrici di ultima generazione e la gestione all’avanguardia delle batterie e della carica funzionino così bene anche sull’acqua testimonia l’eccellenza della Premium Platform Electric modulare“.

Frauscher e Porsche, design e innovazione

Come il Frauscher 858 Fantom Air a trasmissione tradizionale, la versione elettrica può ospitare fino a nove persone: a poppa in un’ampia area lounge con due prendisole, a prua in una area relax. Tendalini, frigorifero, salpancora elettrico (con ancora di acciaio inox) e sistema audio premium potenziano il comfort, mentre il design Porsche contraddistingue timoneria (volante e consolle), sedili e rivestimenti.

Nato per le acque interne e i laghi, ma adatto anche al mare in totale sicurezza, il daycruiser sarà costruito in Austria da Frauscher (che si occuperà anche della vendita), nel cantiere di Ohlsdorf, e verrà varato nel 2024, in una prima edizione di sole 25 unità, già prenotabili nel sito comune appositamente creato.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.