RemigoOne, il motore elettrico fuoribordo di nuova generazione in lizza per il Green Product Award 2023
Dalla start up slovena RemigoOne un nuovo motore elettrico fuoribordo che si contenderà il premio dedicato al design, all'innovazione e alla sostenibilità ambientale
Dalla start up slovena RemigoOne un nuovo motore elettrico fuoribordo che si contenderà il premio dedicato al design, all'innovazione e alla sostenibilità ambientale
Il motore elettrico fuoribordo RemigoOne, progettato dall’omonima start-up slovena, si è guadagnato la selezione al Green Product Award nella sezione Mobility.
Istituito una decina di anni fa, il premio individua prodotti, concept e servizi di eccellenza nel campo del design oltre che dell’innovazione, ma soprattutto per l’attenzione alla sostenibilità ambientale. L’edizione 2023 ha visto la partecipazione di oltre 1.300 candidati provenienti da diversi 40 Paesi: la giuria ne ha selezionati 235, a cui il grande pubblico darà il proprio voto per il podio.
RemigoOne, il motore elettrico fuoribordo in borsa
La designer slovena Ajda Bartok ha progettato RemigoOne partendo dalle criticità di gran parte dei prodotti tradizionali attualmente sul mercato: peso (che rende il trasporto complicato), corrosione dei componenti più delicati e perdite d’olio in mare. L’idea è stata sin da subito quella di non rendere semplicemente elettrico un motore fuoribordo a carburante, ma di ripensarlo in toto ascoltando i desiderata dei diportisti e sfruttando l’innovazione tecnologica.
Con potenza di 1.000W (comparabile ai 3 HP di una versione tradizionale) e adatto a imbarcazioni fino ai 1.500 kg, RemigoOne pesa solo 12 kg senza il gancio d’attacco, si trasporta in una borsa ed è compatto, grazie a una scocca di alluminio che integra una batteria a ioni di litio.
Si installa, inoltre, facilmente come un qualsiasi timone, per mezzo di un sistema di aggancio immediato predisposto sullo scafo, e si governa in modo intuitivo con una interfaccia a due comandi. Anche l’elica è stata ridisegnata su misura di questo progetto di motore elettrico fuoribordo, per potenziare al massimo l’efficienza propulsiva. Il tutto anti-corrosione e resistente alle lunghe permanenze in acqua, sia salata sia dolce.
Complesso al suo interno ma smart esternamente, ovvero intuitivo e dall’aspetto “amichevole”, RemigoOne si carica in 3/6 ore a seconda del sistema di approvvigionamento disponibile e ha una autonomia fino a 14 miglia marine alla velocità media di 3 nodi, mentre la massima velocità arriva ai 5 nodi.
Argomenti: Daily Nautica, motori marini, tender