Ribco Venom 34, arrivato in Italia il “velenosissimo” offshore
Un Rib per il tempo libero, la pratica di sport nautici oppure ancora come tender di lusso per grandi yacht, arriva per la prima volta Italia con IMD boats
Un Rib per il tempo libero, la pratica di sport nautici oppure ancora come tender di lusso per grandi yacht, arriva per la prima volta Italia con IMD boats
“Cattivo e velenoso”. Non stiamo parlando di una rara ed esotica specie di serpente ma dell’ultimo Ribco Venom 34 (dall’inglese venom significa veleno) prodotto da Ribco. A importarlo per la prima volta (in esclusiva) in Italia è l’azienda IMD boats di Orbetello.
Questo gioiello dell’off-shore, dallo scorso giugno nei nostri mari, sfiora i 10 metri e prende il volo grazie a una coppia di motori Mercury V8 da 300 cavalli ciascuno. Con questi fuoribordo il Venom 34 viaggia a 47 nodi consumando complessivamente 2 litri per miglio.
Lo scafo del natante (come la maggior parte dei Rib, Rigid inflatable boats) è stato accuratamente progettato per navigare ad altissima velocità in qualsiasi condizione meteo-mare. La carena, affilata e stabile, è un progetto di Lorne Campbel, designer specializzato in high speed powercraft. Il doppio step con cui è costruita permette di mantenere il controllo e la direzionalità anche lasciando il timone a 60 nodi, massima velocità per cui è stato progettato questo rib.
Venom 34 è un battello studiato principalmente per la navigazione diurna. Definito anche “All-round”, è perfetto per il tempo libero, la pratica di sport nautici oppure come tender di lusso per grandi yacht. Nonostante la linea grintosa e sportiva non mancano in coperta i punti di relax e ritrovo.
Ma l’imbarcazione è stata anche pensata per la notte in rada: il gavone prodiero, infatti, è già predisposto a questo poiché fornito di tenda e letto, WC e lavello in console. A questo si aggiunge strumentazione e domotica di bordo Raymarine, stereo Fusion e la copertura del piano di calpestio in teak.
Ribco è un’azienda greca, con sede a Koropi, sul mercato dal 1994 che ha progettato, realizzato e costruito oltre 500 modelli distribuiti in tutto il mondo: Australia, Inghilterra, Spagna, Croazia, Montenegro, Monaco, Turchia e vari paesi dell’Est Europa.
SCHEDA TECNICA:
Electronics
GPS Raymarine 12”, touch screen with map and sounder
Digital Switching
FUSION 650 Marine Audio / 4 x Speakers
VHF Raymarine 260
Wet bar, including fridge & Sink
Shore Power
Deck and Cockpit
T-Top from carbon fiber
Full Foam Floor Deck
WC inside console, and holding tank
Bow Electric Windlass
2 Bolster Seats with hydraulic absorber
Wash Down System
Underwater Lights
Dimensions
Length ( Loa ) 9.98m
Beam ( Boa ) 3.00m
Maximum Hp 2×350
Maximum Speed +65 knots
Persons capacity 10
2 stepped hull designed by Lorne Campbell
Homologation category CE – B
Argomenti: barche a motore, Daily Nautica
Vorrei conoscere il prezzo