Rossinavi consegna BEL1: superyacht ispirato ai SUV sportivi
Grande personalità e grinta nelle linee esterne del m/y BEL1 di Rossinavi, a firma di Fulvio De Simoni Yacht Design
Grande personalità e grinta nelle linee esterne del m/y BEL1 di Rossinavi, a firma di Fulvio De Simoni Yacht Design
Il m/y BEL1 di Rossinavi è stato consegnato al suo armatore. Nato dalla fruttuosa collaborazione tra il cantiere italiano e Fulvio De Simoni Yacht Design, che firma il design esterno, è un superyacht di 50 metri dislocante di alluminio, con propulsione diesel e 4 pinne stabilizzatrici per una navigazione confortevole in ogni condizione di mare.
“BEL1 sta finalmente vedendo il mare – commenta Federico Rossi, direttore generale di Rossinavi – con la sua linea ispirata ai SUV sportivi e una dimensione spaziale eccezionalmente ampia, sia in interno che in esterno, in termini di metri quadrati“.
Superyacht di grande personalità
BEL1 è stato sviluppato nel segno di uno stile innovativo e originale, caratterizzato dalla forte personalità: il progetto di Fulvio De Simoni massimizza gli spaziosi volumi chiusi e la fluidità funzionale delle aree all’aperto, perseguendo un risultato moderno e sofisticato, con uno scafo alto e imponente, una sovrastruttura perfettamente integrata e superfici morbidamente disegnate. Segni distintivi le due grandi aperture laterali sullo scafo, che portano luce al salone e agli alloggi dell’armatore, e la prua, concepita come elemento iconico.
“Siamo estremamente soddisfatti e orgogliosi – sottolinea Fulvio De Simoni, fondatore dell’omonimo studio di yacht design – di questo progetto. La sua originalità e la complessità architettonica hanno richiesto sfide importanti, che tuttavia ci hanno permesso di esprimere pienamente la creatività, dando vita a nuove forme senza compromettere funzionalità degli spazi e godimento della vita a bordo“.
Tanto spazio a bordo
Il layout del m/y BEL1 di Rossinavi prevede un beach club chiuso e intimo, che può però trasformarsi in spaziosa terrazza grazie alle fiancate ribaltabili, che danno accesso anche al vano per i mezzi acquatici e ad un portellone di poppa dall’apertura personalizzata. Protetto anche il pozzetto del ponte principale, al riparo da onde e intemperie, mentre a prua, dopo l’area lounge, si trova la zona pranzo, anch’essa contraddistinta da balconi apribili, per ampliare suggestivamente le viste sul mare.
Tra il ponte principale e quello superiore – con veranda dalle vetrate scorrevoli per il pranzo a poppa, lounge, open bar e palestra – ne è ricavato un terzo in mezzanino, con ambienti privati e accoglienti per il relax. Lo sviluppo della sovrastruttura consente un sundeck di ben 145 mq, organizzato con prendisole, sedute ombreggiate con bar, BBQ e mini piscina. Al centro, una tv a scomparsa è al servizio dell’intrattenimento di tutto lo spazio sia anteriore sia posteriore del ponte.
Le cabine, 3 matrimoniali e una doppia con letto scorrevole, si trovano sul ponte inferiore, dove si trova anche il modulo per riporre i piccoli mezzi acquatici, accessibile sia dall’interno sia dall’esterno.
Il design degli interni è ad opera di Enrico Gobbi (in collaborazione con Carlo Lionetti), fondatore dello studio veneziano Team for Design, che ha puntato sui concetti di calore, modernità, lusso traducendoli con palette “maschili” che includono tinte scure come il marrone desaturato, il greige, il nero con accenti ocra, blu, grigio, e materiali preziosi come il noce americano spazzolato, il legno thailandese opacizzato, l’alluminio a nido d’ape color ottone (scelto per la scala scenograficamente retroilluminata della hall), la nappa con cuciture a vista.
Scheda tecnica: m/y BEL1 Rossinavi
Lunghezza totale 49,90 m / 163 piedi 9 pollici
Larghezza 8,90 m / 29 piedi 2 pollici
Pescaggio 2,30 m / 7 piedi 7 pollici
Stazza lorda < 500 GT
Materiale scafo e sovrastruttura alluminio
Velocità massima 18 nodi
Velocità di crociera 14 nodi
Portata 4.000 nm a 10 nodi
Argomenti: barche a motore, Cantieri Navali, superyacht