Sanlorenzo entra nel mondo delle barche sportive con l’SP110 firmato da Zuccon International Project
SP110 è una imbarcazione sportiva e minimalista con le caratteristiche tipiche del marchio Sanlorenzo
SP110 è una imbarcazione sportiva e minimalista con le caratteristiche tipiche del marchio Sanlorenzo
Sanlorenzo entra nel mondo delle barche sportive con SP110, il primo esemplare della nuova linea sportiva SP, “Smart Performance”. L’imbarcazione è il frutto di una collaborazione tra lo studio di architettura e designer industriale Zuccon International Project, l’architetto Piero Lissoni, che ha curato il décor e Tilli Antonelli, manager sviluppo e prodotto di Sanlorenzo.
“L’SP110 – spiega l’architetto Bernardo Zuccon – prova a mettere in discussione alcuni canoni che caratterizzano le barche performanti a cui siamo abituati. Rispettando stilemi che hanno storicamente caratterizzato questa tipologia di imbarcazioni, come le superfici aerodinamiche ed estremamente organiche, con Antonelli siamo arrivati ad un compromesso: concepire una barca in cui fosse evidente il dialogo tra dinamismo e una vivibilità che normalmente non si percepisce su barche di questa metratura”.
SP110 è estremamente minimalista in ogni dettaglio: si pensi, ad esempio, all’ancora che non si vede completamente ed alle prese d’aria che sono state nascoste. La terrazza si distende sull’acqua senza mostrare la discesa della scala e la passerella risulta nascosta, mentre dal pozzetto si apre un portello da cui si generano le scale per la discesa a mare. Per quanto riguarda il layout degli interni, la zona giorno di SP110 si sviluppa su due differenti livelli.
SP110 sarà costruito in carbonio e vetroresina ed è il primo yacht della gamma SP, nata con l’obiettivo di rendere uno yacht a motore performante ma allo stesso tempo sostenibile. Viene definito “Smart Performance” yacht grazie ad una serie di accorgimenti quali l’impiego di materiali alleggeriti, la scelta di elettrocomponenti con un’alta classe energetica, una carena le cui geometrie consentono un’ottimizzazione del coefficiente di resistenza all’acqua e la scelta di motori sensibilmente più performanti per peso e consumo.
Con SP110 Sanlorenzo presenta un’imbarcazione sportiva, con caratteristiche tipiche del marchio Sanlorenzo. “È stato un lavoro complesso – sottolinea Bernardo Zuccon – riuscire a creare nuovi stilemi da una parte attingendo alla storia recente di Sanlorenzo, dall’altra creando una nuova identità che fosse molto riconoscibile e dove si trova una contaminazione quasi naturale del processo di design verso una logica familiare in termini di gamma e di prodotti”.
Argomenti: Cantieri Sanlorenzo, Daily Nautica