Saxdor Yachts presenta l’ammiraglia Saxdor 400 GTO al Cannes Yachting Festival 2023: ecco i primi render
Il cantiere finlandese anticipa il progetto della nuova ammiraglia Saxdor 400 GTO con scafo sportivo, leggero e veloce
Il cantiere finlandese anticipa il progetto della nuova ammiraglia Saxdor 400 GTO con scafo sportivo, leggero e veloce
Saxdor Yachts, cantiere finlandese in rapida crescita, parteciperà a settembre al Cannes Yachting Festival 2023 con il suo ultimo scafo, l’ammiraglia Saxdor 400 GTO, di cui ha appena anticipato alcuni render. Nato nel 2019, il marchio nordeuropeo ha già realizzato più di un migliaio di imbarcazioni dal tratto distintivo per disegno e prestazioni.
“Il Cannes Yachting Festival – spiega Sakari Mattila, fondatore e capo progettista di Saxdor Yachts – rappresenta una pietra miliare significativa per noi. Siamo orgogliosi di presentare il nuovo Saxdor 400 GTO, evoluzione del nostro marchio, e non vediamo l’ora di condividere l’esperienza con l’intera comunità nautica“.
Saxdor 400 GTO: anima sportiva
Il nuovo Saxdor 400 GTO è progettato per il mercato delle barche sportive da 40-45 piedi, un grado superiore rispetto ai modelli del cantiere finlandese 200, prodotti entry-level, e 320, prodotti già di fascia media. Ammiraglia del marchio, si distingue per le prestazioni, in particolare la tenuta al mare e l’efficienza di navigazione.
Nato a partire dallo scafo del 320 ma allungato e predisposto ad una propulsione doppia fuoribordo, Saxdor 400 GTO ha un peso sensibilmente ridotto, grazie alle tecniche di infusione sottovuoto con cui è realizzata la scocca, che ottimizza l’efficienza del carburante. A bordo l’organizzazione del pozzetto aumenta significativamente lo spazio utile sul ponte, pensato come una vera e propria isola privata per il relax in mezzo al mare. L’inedito specchio di poppa vetrato, che offre una vista panoramica dalla seduta del pozzetto, invita ad entrare in relazione con l’acqua e la natura.
Il ponte inferiore ospita una spaziosa cabina matrimoniale, posizionata a prua, con bagno separato. Possibili anche le opzioni di una cabina dedicata ai bambini e una cabina doppia a centro barca. La timoneria si estende a tutto baglio, massimizzando lo spazio disponibile interno e dando accesso diretto alle terrazze laterali, secondo un layout originale che esalta la funzionalità delle fiancate abbattibili.
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici