Alla scoperta del Saxdor 400 GTO: design innovativo e grandi prestazioni – Le foto

Saxdor 400 GTO, modello di punta del rinomato cantiere finlandese, era presente alla quinta edizione del Salone Nautico di Venezia

4 June 2024 | di Silvia Pretto

La quinta edizione del Salone Nautico di Venezia si è arricchita di una presenza straordinaria: il Saxdor 400 GTO, modello di punta del rinomato cantiere finlandese. Con il suo design innovativo e prestazioni davvero interessanti, questa imbarcazione ha catturato l’attenzione di tutti gli appassionati e non. Il design e il senso dello stile sono presenti in ogni dettaglio di Saxdor 400 GTO. Le linee eleganti e moderne, combinate con finiture di qualità, rendono questa imbarcazione un vero e proprio esempio di funzionalità ed estetica.

Con una lunghezza di 12,40 metri fuori tutto ed un baglio massimo di 3,55 metri, Saxdor 400 GTO può accogliere fino a 12 persone in navigazione e ospitare 4 persone per la notte grazie alle due cabine matrimoniali previste a bordo. Progettato con una doppia motorizzazione Mercury da 400 CV V10, Saxdor 400 GTO promette prestazioni che vanno dai 35 nodi di crociera ai 48 nodi di velocità massima, grazie a uno scafo a due gradini che assicura un’efficienza ed una stabilità notevole.

Una delle caratteristiche distintive è la timoneria che si estende per tutta la larghezza dell’imbarcazione. Questo non solo massimizza lo spazio abitativo interno, ma offre anche accesso diretto alle terrazze laterali create dalle murate apribili. Questi balconi, unici nel loro genere, trasformano l’ambiente interno in un vero e proprio salotto privato, perfetto per rilassarsi e godersi la vista sul mare.

Due plancette laterali permettono un rapido accesso all’imbarcazione da poppa e, attraverso un mezzo gradino, accediamo al primo spazio relax a bordo: il grandissimo prendisole posteriore. A sinistra dello stesso si entra nel pozzetto vero e proprio, dove è presente una dinette con un tavolo elettrico di serie che permette di accogliere comodamente 6 persone, proprio di fronte al mobile cucina. Saxdor 400 GTO è infatti dotato di una cucina esterna con piastra e lavandino e, volendo, può essere allestito con una seconda cucina esterna nello scomparto laterale sinistro di poppa, accanto al prendisole.

Due grandi poltrone permettono un comodo punto di appoggio per chi deve guidare l’imbarcazione, con una plancia che domina la posizione centrale di questo cruiser, arricchita anche dai plotter Simrad installabili (fino a tre). Dotata di aria condizionata, tetto elettrico apribile e pavimentazione del ponte in Flexiteek con comenti bianchi, questa imbarcazione racchiude eleganza, semplicità e classe, anche grazie alla palette di colori con cui viene presentata.

Sottocoperta si accede tramite l’apertura a sinistra della console di guida, che con tre gradini porta alla cabina matrimoniale principale e al bagno separato con doccia. La seconda cabina invece ha un ingresso un po’ nascosto ma semplice: alzando parte della dinette compaiono due gradini ed un grande portellone che dà accesso alla seconda cabina, luminosa ed ariosa grazie alle finestrature. Una particolarità che fa percepire l’attenzione al dettaglio del cantiere finlandese è ad esempio la chiusura a scomparsa dei teli laterali (per chiudere completamente l’imbarcazione) che trovano posto all’interno dei montanti del tetto, diventando così invisibili.

La navigazione a bordo di Saxdor 400 GTO è piacevole: fende infatti le onde in maniera efficiente, soprattutto in rotte lineari dove trasmette sicurezza e stabilità anche ad alte velocità, fino a 44 nodi. Sicuramente adatta alle escursioni giornaliere, questa imbarcazione può regalare grandi soddisfazioni anche per weekend brevi e mini crociere. Al Salone Nautico di Venezia, grazie al rivenditore Nautica del Delta, Saxdor 400 GTO, con le sue grandi prestazioni, il suo design all’avanguardia e gli ampi spazi, ha rappresentato l’eccellenza della nautica finlandese.

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR