26 October 2025

SHE: ecco il “nuovo” grande classico di Sanlorenzo che unisce tradizione e innovazione

26 October 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Acronimo di Sanlorenzo Heritage, SHE rispecchia la filosofia del cantiere, celebrando la nautica italiana con una sintesi di misura, raffinatezza e rinnovamento

SHE Sanlorenzo

Acronimo di Sanlorenzo Heritage, SHE rispecchia la filosofia del cantiere, celebrando la nautica italiana con una sintesi di misura, raffinatezza e rinnovamento

4 minuti di lettura

SHE è qui e nulla sarà più come prima“. Il claim studiato per i primi render dell’ultimo progetto di Sanlorenzo è potente, così come il risultato, un “nuovo” classico yacht di 25,5 m di lunghezza che è un omaggio alla tradizione nautica italiana e che unisce spirito del passato e visione del futuro.

SHE, racconto senza tempo di Sanlorenzo

Nato da una collaborazione del cantiere con Zuccon International Project e Lissoni & Partners durata ben 5 anni, SHE prende il nome dall’acronimo di Sanlorenzo Heritage ed è una realizzazione unica ed esclusiva, non l’apripista di una possibile prossima gamma.

SHE SanlorenzoSHE – commenta Massimo Perotti, presidente e amministratore delegato del Gruppo Sanlorenzo – rappresenta un viaggio lungo sette decadi. Uno yacht che riflette tutto ciò in cui crediamo: un’eleganza che non ha bisogno di urlare, un’innovazione che sa rispettare, un design destinato a durare. Presentare SHE in occasione del mio ventesimo anniversario alla guida di Sanlorenzo, ha per me un significato profondo: SHE è un ponte tra ciò che abbiamo ereditato e ciò che scegliamo di diventare“.

L’ispirazione stilistica deriva dagli anni Sessanta, ma l’architettura è moderna e fluida, capace di adattarsi ai desiderata dell’armatore, mentre il cuore tecnologico è assolutamente all’avanguardia.

“Memoria che naviga” verso il futuro

Niente nostalgia, quanto piuttosto proprio un tributo al periodo d’oro della nautica nazionale per “chi riconosce – spiega Tommaso Vincenzi, Ceo di Sanlorenzo – la bellezza senza tempo e la purezza delle forme. Un omaggio all’heritage e alla bellezza, in cui ogni dettaglio racconta la nostra visione di un modo nuovo, consapevole e autentico di vivere il mare”.

Il linguaggio stilistico degli esterni è coerente con il Dna del cantiere. “SHE non è semplicemente una barca – precisa Bernardo Zuccon dello studio di progettazione Zuccon International Project – ma una memoria che naviga. È il risultato di un percorso di ricerca che affonda le sue radici nella tradizione della cantieristica italiana, fatta di artigianalità, cultura e sensibilità estetica, e che con rispetto si apre a nuove visioni. Ogni segno, ogni volume di SHE nasce dal desiderio di reinterpretare forme e proporzioni che hanno segnato un’epoca, restituendo loro un linguaggio contemporaneo”.

SHE SanlorenzoCosì la poppa in rada si apre trasformandosi in un’ampia terrazza al livello dell’acqua, mentre il ponte principale, finito con una reinterpretazione sostenibile del classico teak naturale, che non necessita di manutenzione e riduce di 3-4 °C la temperatura superficiale, si sviluppa su un unico livello, senza barriere fisiche, con il pozzetto liberamente configurabile secondo le esigenze del proprietario.

La sovrastruttura è organizzata su due piani sfalsati, con sundeck e solarium a prua. Il sistema modulare Smart Island, progettato da Sanlorenzo con i due studi che firmano interni ed esterni, permette configurazioni flessibili, senza la necessità di elementi fissi che possano compromettere la trasparenza del volume vetrato della tuga.

Interni da grande classico

I volumi sono ampi e illuminati da vetrate a tutta altezza, Gli spazi interni sono concepiti come ambienti dinamici e rievocano le atmosfere delle abitazioni milanesi di metà Novecento, grazie al mogano, a dettagli sartoriali, a finiture e materiali pregiati.

SHE Sanlorenzo owner's cabin

Cabina armatoriale

SHE – afferma Piero Lissoni, art director di Sanlorenzo e fondatore di Lissoni & Partners – è una barca gentile, una barca che riutilizza alcuni elementi un po’ tradizionali, rievoca la grazia degli anni ’60 saltando però nel 2030. SHE è una barca nuova, moderna, con molte innovazioni, che semplicemente usa un linguaggio estetico un pochino più raffinato”.

Il layout distributivo è classico, su tre livelli, con un mezzanino che collega main e lower deck. A poppa, la zona giorno include un salone rialzato e direttamente collegato al pozzetto, bar e timoneria. Una scultorea scala elicoidale conduce al mezzanino, leggermente ribassato, che ospita la zona pranzo, connessa a una spaziosa galley attrezzata e agli alloggi dell’equipaggio (due cabine per tre persone), secondo uno schema che garantisce privacy ma anche funzionalità.

Il cuore tecnologico di SHE

SHE è il primo yacht della flotta Sanlorenzo a integrare il sistema di propulsione ibrido IPS di Volvo Penta, soluzione a doppia alimentazione (elettrica e diesel) attuata con due unità IPS30 (2×1000 HP), per una velocità di crociera fino a 20 nodi in modalità ibrida e fino a 9 nodi in modalità esclusivamente elettrica e silenziosa, a emissioni zero.

La batteria si ricarica automaticamente in 45 minuti durante la navigazione a diesel, in modo da non dover utilizzare il generatore nelle ore notturne, e una modalità “booster” aggiunge spinta elettrica alla propulsione diesel, migliorando le prestazioni e riducendo il numero di giri del motore.

Il tender personalizzato di SHE, elettrico e ultraleggero in fibra di carbonio, è lungo 3,95 metri e riflette la filosofia del nuovo yacht di Sanlorenzo, evidente anche nella costruzione dello scafo, realizzata con laminazione a strati per ridurne il peso e con resine a base biologica per la sostenibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Tealdo Tealdi dice:
    26 October 2025 alle 15:01

    eleganza senza tempo