Svelato “Project 410” di Royal Huisman: è lo yacht monoalbero più grande al mondo

In occasione della rotazione in cantiere dello scafo, è stato svelato per la prima volta l'enorme yacht a vela Project 410 di Royal Huisman

30 July 2024 | di Marcella Ottolenghi

Project 410 di Royal Huisman, yacht a vela monoalbero più grande al mondo, è stato finalmente svelato in occasione della rotazione dello scafo. Pietra miliare per design e ingegneria del cantiere olandese, in occasione del centoquarantennale dalla fondazione, il “New World Sloop” da 85 metri (280 piedi) di alluminio è stato portato all’esterno del capannone di costruzione a Vollenhove, nei Paesi Bassi – non intero, ma solamente la sezione principale, lunga 61 metri (200 piedi) – e, con una manovra senza soluzione di continuità, è stato sollevato da 4 gru e girato a mezz’aria sul canale adiacente. Posizionato su una “culla”, è stato poi ricondotto nel Padiglione 2 (appositamente ampliato per accoglierlo), dove verrà completato.

Project 410 di Royal Huisman rivela il suo cuore

L’operazione ha rivelato le dimensioni fuori dal normale di Project 410 e i suoi due livelli interni. Frutto del lavoro creativo dell’armatore e del suo team, unitamente a Frers Design per il concept generale, l’esterno e l’architettura navale e a Wetzel Brown per gli interni, era stato annunciato durante la St. Barths Bucket Regatta 2022, ma poi tenuto segreto fino a questi giorni. “Quattro dei dieci yacht a vela più grandi del mondo – annovera con soddisfazione Jan Timmerman, Ceo di Royal Huisman – sono stati costruiti o si trovano in costruzione presso il nostro cantiere: Athena, Sea Eagle, questo Project 410 ‘New World Sloop’ e un secondo yacht a vela di grandi dimensioni si aggiungono alla consegna dei restanti”.

Ora per Project 410 è la volta dello sviluppo dei sistemi di bordo, dell’allestimento e del completamento da parte di Royal Huisman. La sezione di prua, attualmente in fase di costruzione, verrà fissata alla parte principale successivamente, così come il boma di carbonio, l’albero e il sistema di navigazione integrato, realizzati dalla consociata Rondal.

Yacht a vela, espressione di libertà

Ogni yacht di grandi dimensioni – prosegue Jan Timmermann – esemplifica i vantaggi dei grandi yacht a vela rispetto a quelli a motore, che includono l’emozione di issare le vele e di tagliare le onde, con l’aiuto di tecnologie avanzate che migliorano anche il comfort in navigazione. I nostri scafi a vela di grandi dimensioni possono beneficiare di un’impronta ecologica, di una propulsione eolica libera e di una modalità energeticamente neutra, in grado di generare energia sufficiente per tutti i sistemi e di ricaricare le batterie per un ancoraggio silenzioso. Innovazioni sviluppate dal nostro team ancora prima dell’inizio della costruzione del primo superyacht ibrido al mondo, ormai quasi due decenni fa, testimonianza dell’impegno per l’innovazione. E per la concretizzazione della massima espressione di libertà personale”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR