Tanta Italia ai Boat International Design & Innovation Awards 2023
Anche questa edizione dei Boat International Design & Innovation Awards 2023 ha visto tra i protagonisti i cantieri italiani
Anche questa edizione dei Boat International Design & Innovation Awards 2023 ha visto tra i protagonisti i cantieri italiani
Alla cerimonia di consegna dei Boat International Design & Innovation Awards 2023, che si è svolta a Cortina, ben 6 sono stati i riconoscimenti assegnati ai cantieri italiani. Il concorso, organizzato annualmente dall’omonima casa editrice, seleziona le migliori barche al mondo dal punto di vista del design e dell’innovazione tecnologica, per celebrare la ricerca che sta a monte di ogni realizzazione e soprattutto i professionisti che la traducono in realtà.
I Boat International Design & Innovation Awards 2023 made in Italy
I cantieri italiani premiati quest’anno sono stati Overmarine Group, The Italian Sea Group, Persico Marine con Nautor Swan (doppiamente vincitori), Crn e Benetti.
Overmarine Group con N1 ha sbaragliato i concorrenti nella sezione Outstanding Exterior Design per motoryacht dai 40 ai 59,9 metri. Ad aggiudicarsi il premio è stato il Mangusta 165REV, dalla linea ispirata alle automobili degli anni Venti, progettato dal cantiere in collaborazione con Lobanov Design. Ciò che ha colpito la giuria è il disegno della barca, il cui profilo parzialmente smaterializzato dall’uso del vetro a tutta altezza cela una grande suite armatoriale su due piani, vero e proprio loft integrato nello scafo.
Kenshō di The Italian Sea Group ha invece conquistato la palma nella sezione Best Interior Design per motoryacht dalle 500 GT in su. Il progettista degli interni Jouin Manku, al suo debutto nel campo della nautica, ha saputo rileggere la funzionalità della vita a bordo mediante una serie di accorgimenti progettuali – tra cui la sala da pranzo che può diventare una biblioteca – e la ricchezza delle finiture.
Doppio oro poi per il duo Persico Marine/Nautor Swan, con l’affascinante barca a vela My Song, nelle sezioni Best Interior Design e Best Naval Architecture. Un successo ottenuto grazie all’estremo livello di ricerca e di innovazione apportato dal team di costruttori e di progettisti alla barca sia internamente sia esternamente. Basti solo pensare agli interni trasformisti di fibra di carbonio con lievi eleganti dettagli di mogano.
Il cantiere CRN si è invece aggiudicato il premio come Best Naval Architecture con Rio, un 62 metri full-custom frutto di una accurata analisi idrodinamica dell’Ufficio Engineering interno per riuscire a tenere il beach deck sempre asciutto anche in navigazione veloce e a ridurre più in generale la resistenza in acqua.
Last but not least un cantiere storico come Benetti, vincitore con il suo Oasis del premio dedicato alle Best New Series. Lo yacht, disegnato dal cantiere in collaborazione con P.L. Ausonio Naval Architecture e con Kozerski Architecture (per gli interni), ha impressionato i giurati per la complessità compositiva degli spazi in un’imbarcazione di 34 metri di lunghezza.
Riconoscimenti indiretti sono arrivati anche per il design degli interni ‘Made in Italy’. Le firme di Cristiano Gatto e di Massari Design hanno infatti rispettivamente curato gli ambienti di Rocket One, 37 metri di Gulf Craft a cui è andato l’Eco Award, e di Project X, 88 metri di Golden Yachts, distintosi nella sezione Best Lifestyle Feature.
Argomenti: Azimut Benetti, Cantieri Navali, Daily Nautica