Tocca l’acqua il primo Ax8 di Astondoa: è il crossover che amplia la serie Flybridge
Astondoa presenta Ax8, nuova linea di crossover di fascia alta del segmento di yacht grandi del marchio spagnolo
Astondoa presenta Ax8, nuova linea di crossover di fascia alta del segmento di yacht grandi del marchio spagnolo
Astondoa vara il primo Ax8, crossover generoso di 24,46 metri che va ad ampliare la serie Flybridge del cantiere spagnolo. E’ il risultato di un ambizioso progetto di ricerca, con l’obiettivo di entrare nel segmento dei grandi yacht del marchio, per superare gli standard di spazio, comfort ed eleganza. L’abitabilità data dai 6,22 metri di larghezza alla linea di galleggiamento lo rendono infatti unico nella sua categoria.
“Sono orgoglioso – spiega Cristiano Gatto, fondatore dell’omonimo studio di progettazione che si è occupato degli interni – di aver avuto l’opportunità di dare a questa barca un’identità riconoscibile, con il linguaggio stilistico tipico di Astondoa. Con il cantiere abbiamo condotto un grande lavoro di squadra, per un design degli interni moderno e contemporaneo, tipico delle barche full custom, contraddistinto da dettagli su misura e finiture di altissima qualità. Credo che si tratti di una novità assoluta nel mercato, per questo tipo di segmento di imbarcazioni”.
Evoluzione di un marchio
Il disegno del nuovo Ax8 Astondoa riprende le linee essenziali e lo stile del cantiere, introducendone però l’evoluzione futura: uno scafo innovativo da condurre e confortevole da vivere, con interni di gusto minimale, luminosi e funzionali, declinati nei toni naturali e arricchiti da materiali e finiture di qualità superiore.
I percorsi a bordo sono lineari, grazie anche ai passaggi laterali, e collegano in modo fluido pozzetto (con zona pranzo e conversazione) e beach club. Due ampi prendisole, uno sul ponte principale e l’altro sul flybridge, caratterizzano la superficie esterna, mentre il secondo ponte completamente vetrato è dedicato alla postazione di comando e ad un secondo salone privato. Anche la cucina-sala da pranzo dell’Ax8 Astondoa è ampiamente finestrata su due lati, al fine di rendere lo spazio luminoso e confortevole.
Il ponte inferiore ospita invece le cabine vip, situate a poppa a tutto baglio, e a prua una cabina ospiti di ampia superficie. A scelta dell’armatore il layout può considerare ulteriori due cabine con bagno privato e ne sono previste altrettante per l’equipaggio.
SCHEDA TECNICA Ax8 ASTONDOA
Lunghezza fuori tutto (L.O.A.): 24,46 m.
Larghezza massima: 6,22 m.
Pescaggio massimo alle eliche: 1,65 m Motorizzazione di serie: Volvo PentaIPS 1350 Capacità carburante: 7.000 l
Capacità acqua: 1.500 l Numero massimo passeggeri: 18
Cabine: 4+2
Argomenti: barche a motore, Cantieri Navali