27 giugno 2024

Venduto il primo FAST50 Baglietto

27 giugno 2024

A poco tempo dalla presentazione, aggiudicato il primo FAST50 Baglietto, dal "family feeling" con rimandi all'automotive

Venduto il primo  FAST50 Baglietto

A poco tempo dalla presentazione, aggiudicato il primo FAST50 Baglietto, dal "family feeling" con rimandi all'automotive

2 minuti di lettura

Venduto il primo FAST50 di Baglietto, a pochi mesi dalla presentazione di questo scafo dislocante veloce in lega leggera. “Siamo davvero felici di questa vendita – commenta Fabio Ermetto, Cco di Baglietto – conferma tangibile del valore di un progetto che riesce perfettamente a coniugare alte prestazioni ed eleganza senza tempo, elementi da sempre connotanti lo stile del nostro cantiere.” 

FAST50, nuova icona di Baglietto

Disegnato da Francesco Paszkowski Design, che firma anche gli interni, in collaborazione con Margherita Casprini, FAST50 riprende le linee filanti tipiche di Baglietto, che caratterizzano le imbarcazioni iconiche del marchio, come Pachamama, Monokini, vincitore del Compasso d’Oro nel 2016, o RUSH, vincitore lo scorso anno del WSA.

Inconfondibile il carattere “family feeling”, a cui si aggiungono le novità introdotte recentemente con il modello T52, come la poppa su 2 livelli, con falchetta abbattibile per creare una piattaforma adatta alla discesa in acqua, e transformer a scomparsa in sostituzione della passerella, per non interrompere la pulizia formale del profilo.

Gli  spazi interni ed esterni dei 3 ponti effettivi sono interconnessi senza soluzione di continuità grazie a finestrature a tutta altezza, apribili su tre lati sia sull’upper deck che sul main deck, e alle falchette tagliate. Inoltre, la scelta di portare esternamente le condotte di ventilazione, integrandole nella struttura dello scafo, amplia ulteriormente lo spazio disponibile per il salone principale, con zona conversazione e area TV, mentre l’area pranzo è collocata nella sky lounge, sull’upper deck.

Ispirazione automotive

Tanti i richiami stilistici al mondo dell’automotive: dal design delle già citate condotte ai due passacavi a poppa, che ricordano gli scarichi delle auto sportive.

La cabina armatoriale è wide body, ampia e dotata di finestrature serigrafate a scafo che seguono la fluidità della linea dello yacht. Le 2 VIP e altrettante twin sono sul ponte inferiore, dove si trova anche la zona riservata all’equipaggio, con dinette, cabina del comandante e 4 cabine con pullman bed. Il garage, con sistema di varo per allagamento, alle spalle della sala macchine, è pronto ad ospitare un tender di 7 metri.

La motorizzazione del FAST50 Baglietto è prevista con 4 motori MTU 2000M93L, per raggiungere una velocità massima di 30 nodi. La carena con semi tunnel a basso pescaggio semplifica la navigazione anche nei bassi fondali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.