2006
Siamo nati nel 2006 a Genova, città di mare per eccellenza.
Come Liguria Nautica siamo stati la prima piattaforma di contenuti del settore nautico a puntare esclusivamente sull’online.
Primi nel creare una testata nautica interamente digitale
anticipando le tendenze del mercato.
2011
La scelta di puntare solo sul digitale si rivela vincente. Grazie ai risultati ottenuti e all’aumento del traffico sul sito, nel 2011 registriamo la testata, trasformando Liguria Nautica in un vero e proprio quotidiano con un team di giornalisti sempre attivo. Primi a investire strategicamente nel SEO per essere costantemente in testa nei motori di ricerca.
2012
Nel 2012 iniziamo a produrre e pubblicare video di alta qualità per offrire ai nostri lettori informazioni più complete e contenuti ancora più dinamici e coinvolgenti.
Primi a utilizzare droni per riprese aeree catturando immagini spettacolari delle coste e delle imbarcazioni.
2017
Dopo una collaborazione con il Salone Nautico di Genova, nel 2017 diventiamo media partner anche del Salone Nautico di Shanghai e di altri importanti eventi fieristici del settore, come Cannes a Venezia.
Primi a estendere partnership in tutto il mondo raccontando la nautica ovunque con una redazione di veri professionisti.
2020
Nel 2020 inauguriamo la versione del sito in ENG, traducendo sistematicamente tutti gli articoli in inglese per un pubblico internazionale. Più tardi arriviamo anche in Oriente.
Primi a pubblicare contenuti in lingua cinese per conquistare un mercato in forte espansione.
2022
L’orizzonte della testata, sempre più internazionale, ci spinge a cambiare nome: da Liguria Nautica a Daily Nautica. Una scelta difficile ma che da subito si rivela vincente. Primi a conquistare inserzionisti da tutto il mondo grazie a un pubblico globale e a una incredibile varietà di contenuti multilingua.
2023
Oltre a scrivere di tutto e riprendere ogni angolo di mare con droni e telecamere, sperimentiamo un nuovo media per divulgare i nostri contenuti: l’audio.
Primi a lanciare un podcast dedicato alla nautica, Giro di Boa, con una serie di interviste esclusive a professionisti, appassionati e protagonisti del mare.
2024
Nel 2024 rinnoviamo il design di Daily Nautica per offrire agli utenti un’esperienza di lettura più coinvolgente e una user experience migliorata. Una sensibilità grafica ed estetica che si estende anche ai nostri contenuti.
Primi a introdurre una rubrica d’Arte in una rivista nautica, esplorando il rapporto tra l’artista e il mare.