15 novembre 2011

140 candeline per la Società nazionale di Salvamento

15 novembre 2011

A bordo della nave Msc "Orchestra", i festeggiamenti per i 140 anni della Società nazionale di Salvamento, fondata a Genova nel luglio del 1871

A bordo della nave Msc "Orchestra", i festeggiamenti per i 140 anni della Società nazionale di Salvamento, fondata a Genova nel luglio del 1871

1 minuto di lettura

Era dal 1964 che la tradizione  di premiare i salvatori nazionali, celebrando le loro gesta e consegnando benemerenze, si era interrotta. Venerdì 18 si riprenderà a Genova, la città in cui la Società nazionale di Salvamento è stata fondata, nel luglio di 140 anni fa. La manifestazione si terrà a bordo della nave Msc “Orchestra”, ormeggiata nel porto di Genova. In questa occasione verrà insignito della medaglia d’oro al merito al Corpo l’ ammiraglio ispettore capo Marco Brusco, attualmente comandante generale delle Capitanerie di Porto/Guardia costiera.

 

La decisione di riproporre questa solenne premiazione ha lo scopo, secondo il Presidente della Società nazionale di Salvamento, Giuseppe Marini, «di ridare rilievo e dignità al ruolo delicato e insostituibile, talvolta determinante, del salvatore  spesso ignorato e solitamente dimenticato dalle stesse persone salvate». La cerimonia assumerà particolare rilievo anche in virtù di una targa di rappresentanza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

 

Francesca Pradelli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.