Al via il 57° Salone Nautico di Genova, Demaria (Ucina) a LN: più espositori grazie a boom mercato (VIDEO E FOTO)
Inaugurato questa mattina il grande evento dedicato alla nautica alla presenza del ministro Delrio e del presidente di Confindustria Boccia
Inaugurato questa mattina il grande evento dedicato alla nautica alla presenza del ministro Delrio e del presidente di Confindustria Boccia
Ha preso il via oggi il 57° Salone Nautico Internazionale di Genova. La kermesse è stata inaugurata questa mattina nella bellissima terrazza panoramica del padiglione B del quartiere fieristico genovese.
Alla tradizionale cerimonia dell’alzabandiera hanno partecipato i rappresentanti del governo, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio ed il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Luigi Casero, insieme alla presidente di Ucina Confindustria Nautica, Carla Demaria, il governatore della Liguria, Giovanni Toti, il sindaco di Genova, Marco Bucci, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini ed il presidente della Camera di Commercio di Genova, Paolo Odone.
L’edizione 2017 del Salone Nautico di Genova si è aperta con il ricordo di Carlo Riva, grandissimo protagonista dell’industria nautica, del design e del Made in Italy nel mondo, a cui è dedicata la manifestazione.
Quest’anno si respira un’atmosfera cautamente ottimista tra gli addetti ai lavori. Si registrano infatti numeri in crescita sia per quanto riguarda il comparto della nautica, sia per il Salone Nautico di Genova, che si conferma ancora una volta il punto di riferimento per l’intero settore, dalla cantieristica agli accessori, ai servizi e al turismo, anche a livello internazionale.
Alcuni numeri del Salone Nautico di Genova 2017: 884 i brand in esposizione (+ 8% sul 2016), con un aumento del 10% di espositori esteri (provenienti da 32 Paesi), compreso il ritorno o l’esordio di 70 brand italiani ed esteri. Oltre 1.100 le imbarcazioni in mostra, di cui oltre 80 le unità in più esposte in acqua rispetto allo scorso anno. La vela vede quest’anno un aumento di presenze del 3,5%, gli entrobordo del 13,4% e le imbarcazioni pneumatiche, di cui l’Italia è primo produttore al mondo, del 9%. Significativo aumento anche per quanto concerne gli accessori e la componentistica, che registrano una crescita dell’11,8% rispetto al 2016.
Nella giornata inaugurale della manifestazione abbiamo intervistato Carla Demaria, presidente di UCINA Confindustria Nautica (video).
Il Salone Nautico Internazionale di Genova è aperto al pubblico da giovedì 21 settembre a martedì 26 settembre dalle 10 alle 18 e 30. Per tutte le informazioni sulla manifestazione e sugli eventi collaterali visitare il sito del Salone.
Lara Paoletti
Argomenti: Saloni Nautici