Girbau G38: la barca ispirata alle bellezze del Mediterraneo – Il video di DN
Il G38 è il modello di punta del cantiere spagnolo Girbau. Questa imbarcazione lunga 12 metri unisce tradizione e innovazione, garantendo un ottimo livello di comfort
Il G38 è il modello di punta del cantiere spagnolo Girbau. Questa imbarcazione lunga 12 metri unisce tradizione e innovazione, garantendo un ottimo livello di comfort
Durante l’ultimo Salone Nautico di Genova siamo saliti a bordo del nuovo G38, modello di punta di Girbau Boats.Un’imbarcazione lunga 12 metri che incarna alla perfezione lo stile mediterraneo dei gozzi, rivisitato in chiave moderna.
L’obiettivo del cantiere spagnolo, con sede nel nord della Costa Brava, presso Castelló d’Empúries, era infatti quello di combinare le tecniche costruttive tradizionali con le più recenti tecnologie, per garantire la massima qualità e le massime prestazioni. Il risultato è una barca sportiva ed elegante, ideale sia per uscite di un giorno che per crociere prolungate.
STILE MEDITERRANEO
“Questa imbarcazione – spiega Fabiana Porciello del settore marketing di Girbau ai microfoni di DN – prende il suo stile dai llauts catalani, ovvero le grandi barche catalane dotate di una vela latina. Sebbene qui non ci sia la vela latina, il G38 presenta le stesse forme, rivisitate in chiave moderna e con un maggior livello di comfort”.
L’abitabilità è un altro dei punti di forza di questa barca. Il pozzetto consente, infatti, molteplici configurazioni, a seconda delle esigenze dell’armatore. La versione standard prevede due divani laterali e un tavolo che si può facilmente abbassare, in modo da avere un’area più aperta. Verso centro barca, abbiamo poi una cucina attrezzata, composta da piano cottura, lavandino e frigorifero.
Per chi ama godersi il sole in compagnia di ospiti e amici, il cantiere ha previsto anche la versione del pozzetto con un grande prendisole e, al posto della cucina, che verrebbe spostata all’interno, un divanetto e un tavolo da pranzo. Spostandoci a prua troviamo infine un altro ampio prendisole, perfetto per godersi i momenti di relax.
DOTAZIONI AVANZATE
Dal punto di vista tecnologico, il Girbau 38 si distingue come il modello più avanzato del cantiere. Il suo sistema domotico controlla in modo efficiente tutti i sistemi di bordo, mentre le sue dotazioni all’avanguardia includono una piattaforma idraulica, un giroscopio stabilizzatore, un sistema di alimentazione elettrica, e una telecamera a poppa per agevolare le manovre in porto. Il Girbau 38 è inoltre dotato di due motori da 370 CV, che gli permettono di raggiungere una velocità massima di 30 nodi e una velocità di crociera intorno ai 17 nodi.
INTERNI SPAZIOSI
Le sorprese a bordo del G38 non finiscono qui. Scendendo sottocoperta troviamo infatti un ambiente piuttosto ampio, considerando che ci troviamo su una barca di soli 12 metri. L’interno è composto da una cabina armatoriale, una dinette, che può essere configurata con un letto per gli ospiti o con un divanetto e un tavolo a scomparsa, un grande bagno e, proseguendo verso poppa, una seconda cabina con due letti gemelli.
SCHEDA TECNICA – G38
Lunghezza fuori tutto: 12,31 m
Baglio massimo: 3,69 m
Pescaggio: 0,94 m
Dislocamento: 8.500 kg
Posti letto: 14
Capacità serbatoio carburante: 2×383 l
Capacità serbatoio acqua dolce: 250 l
Capacità pernottamento: 4-6
Motori: YANMAR 8LV-320 CV x2 /350 HP x2 /370 CV x2, VOLVO PENTA D4 320 CV x2
Argomenti: Cantieri Navali, Saloni Nautici