08 ottobre 2024

Seadeck 7 di Azimut: una pietra miliare sulla rotta green – Il video di DN

08 ottobre 2024

Il Seadeck 7 di Azimut fa parte della serie ibrida pensata dal cantiere italiano per offrire un soggiorno unico a contatto con la natura

Seadeck 7 di Azimut: una pietra miliare sulla rotta green – Il video di DN

Il Seadeck 7 di Azimut fa parte della serie ibrida pensata dal cantiere italiano per offrire un soggiorno unico a contatto con la natura

3 minuti di lettura
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Articolo riservato agli utenti registrati

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Dopo il successo del Seadeck 6 ai più importanti saloni internazionali, Azimut ha presentato il nuovo Seadeck 7, una versione leggermente più grande ma che conserva tutti gli elementi distintivi della linea di motoryacht ibridi Seadeck. Questa imbarcazione rappresenta una vera e propria pietra miliare per il cantiere perché coniuga perfettamente i due aspetti che contraddistinguono l’approccio di Azimut: l’innovazione tecnologica e la creatività stilistica.

Riduce infatti le emissioni fino al 40% in un anno di uso medio rispetto a barche comparabili per peso e dimensioni con propulsione in linea d’asse e carena tradizionale. Il -30% è dato dall’architettura navale avanzata, che integra l’uso estensivo del carbonio per alleggerire la struttura dello yacht con una carena e delle propulsioni ad alta efficienza, mentre il restante -10% è il risultato dell’architettura ibrida e delle più innovative tecnologie nel campo dell’elettrificazione. Durante il Salone Nautico di Genova 2024, Daily Nautica è andata alla scoperta di questa fantastica imbarcazione e vi portiamo a bordo con noi.

CONCETTO DI FUN ISLAND

Un’area di poppa sorprendentemente spaziosa e versatile introduce il concetto di fun island, un’inedita lounge all’aperto progettata per vivere gli ampi spazi in totale libertà e comfort. L’intero main deck si trasforma in un ampio spazio che offre la possibilità di interagire con gli ospiti, anche con chi è in acqua, abbattendo tutte le barriere con l’esterno. Completano la fun island due passerelle apribili lateralmente e una piattaforma di poppa che rivela una grande scalinata che accompagna la discesa in acqua.

MOTORIZZAZIONE FULL HYBRID

Il nuovo Seadeck 7 Full Hybrid rappresenta una pietra miliare sulla rotta green tracciata dal cantiere, essendo il primo yacht al mondo ad abbinare alimentazione ibrida e propulsione IPS Volvo Penta. Frutto della collaborazione tra Volvo Penta e il Dipartimento R&D del Gruppo Azimut|Benetti, il rivoluzionario pacchetto ibrido-elettrico permette sia di ormeggiare e navigare in modalità completamente elettrica fino a 11 nodi di velocità che di passare agevolmente dal motore elettrico a quello termico senza generatore a bordo.

L’hybrid boost assicura un’accelerazione più potente, il sistema di energy recovery permette di recuperare energia durante la navigazione e la modalità fast charging consente di ricaricare rapidamente le batterie attraverso l’utilizzo dei motori termici. Durante le soste in rada le batterie di bordo alimentano tutti i servizi fino a 12 ore, per un’esperienza a contatto con il mare nel puro silenzio. Senza contare che il sistema facilita anche l’accesso alle zone a zero emissioni, nel pieno rispetto della natura.

 

SCHEDA TECNICA – SEADECK 7

Lunghezza fuori tutto: 21,70 m

Baglio: 5,5 m

Dislocamento: 43 t

Design esterni: Alberto Mancini

Design interni: Matteo Thun & Antonio Rodiriguez

Cabine: 4 + 1

Motorizzazione: 2X Volvo Penta IPS 1200 / Volvo Penta IPS 1350

Velocità massima: 32 nodi

Velocità di crociera: 23 nodi

Serbatoio carburante: 3700 l

Serbatoio acqua dolce: 1000 l