Pesca, a Genova il primo raduno ligure di traina col vivo: al via la Liguria Dentex Cup
La tecnica è praticata in Liguria da tantissimi anni soprattutto per i pesci pregiati come la ricciola, la cernia e il dentice
La tecnica è praticata in Liguria da tantissimi anni soprattutto per i pesci pregiati come la ricciola, la cernia e il dentice
Domenica 19 gennaio a Genova si svolgerà la Liguria Dentex Cup, il primo raduno ligure per gli amanti della traina dalla barca con esca viva. Una tecnica praticata in Liguria da tantissimi anni e destinata soprattutto a pesci pregiati, quali la ricciola, la cernia e il dentice. Negli ultimi anni, visto l’avvento dei social, dove si possono pubblicare le catture e partecipare a video-corsi su questa particolare tecnica, i pescatori che vi si cimentano sono aumentati sensibilmente.
La parte più difficile è reperire l’esca e tenerla viva in apposite vasche costruite sulle imbarcazioni (chiamate “vasche del vivo”). Si ricercano prevalentemente calamari e seppie, in quanto durante la stagione invernale sono più selettive per le specie che si vanno a ricercare, ma come alternativa si possono usare anche sugarelli, salacche o sgombri, meno selettivi ma anch’essi ricercati da parecchie prede, che vanno dalle palamite ai barracuda e nella stagione più calda sono efficaci anche su dentici, ricciole e cernie.
Dopodiché sta alla bravura del pescatore riuscire a far passare le esche nel raggio di caccia dei predatori e renderle il più appetibili possibile. Sono ovviamente escluse tutte le esche artificiali. Quella della Liguria Dentex Cup è la prima edizione e si prevede di continuare a organizzarla negli anni a venire, visto il prestigio del raduno e l’interesse mostrato da parecchi team.
Le migliori aziende del settore sono intervenute a sponsorizzare l’evento, prima su tutte il marchio Motorguide, distribuito dalla PRO boats S.R.L., main sponsor della manifestazione, che ha messo in palio un motorino elettrico di prua Xi3. Poi Garmin, che premia la preda più grande con un’ecoscandaglio, ma anche Artico, Mastfish, Colmic, Top Game, Normic, Hook Heye e Nautica Maria.
A organizzare l’evento è la Gaudiomar (società che promuove fiere e raduni e vende strumentazione di bordo come Garmin e Motorguide), in collaborazione con il negozio di pesca “Tuna Tower“, punto di riferimento per tutti i migliori pescasportivi di Genova. Il briefing e la premiazione si terranno presso la società Rowing club a Molo Giano, mentre il campo del raduno va da Arenzano fino a Camogli. Chi ne volesse sapere di più, può visitare il sito web della Gaudiomar oppure recarsi presso il negozio Tuna Tower in via Rimassa 141 a Genova. Come si dice in questi casi: in bocca al lupo a tutti i partecipanti e vinca il migliore.
Maximiliano Ricci
Argomenti: Pesca