A La Spezia anteprima italiana per il nuovo Beneteau First 36: 4 giorni di visite e prove in mare
Con il First 36 Beneteau ha voluto creare un caposaldo nel mercato degli high-performance cruiser-racer
Con il First 36 Beneteau ha voluto creare un caposaldo nel mercato degli high-performance cruiser-racer
Da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre Settemari Yacht, concessionario Beneteau vela e motore per la Liguria e la Lombardia, presenterà in anteprima assoluta per l’Italia il Beneteau First 36 con 4 giorni di visite e prove in mare presso Porto Lotti di La Spezia. Con questa imbarcazione, già in lizza per il premio “European Yacht of the Year”, Beneteau ha voluto creare un caposaldo nel mercato degli high-performance cruiser-racer, dando a un modello di serie le caratteristiche di un purosangue veloce senza però rinunciare a tutto quello che serve per la crociera.
Con una lunghezza di 11 metri, un peso di 4.8 tonnellate e una superficie velica di 80 metri quadri in bolina, che diventano 180 alle andature portanti, il First 36 è un cruiser che plana senza problemi, portando il concetto dell’easy sailing in una nuova dimensione. E se l’architettura navale porta la firma di Sam Manuard, guru delle barche per la course au large (Mini 6.50, Class40, Orma 60), il lavoro del team di design composto da Lorenzo Argento e Gigodesign, insieme a Beneteau e Seascape, ha modellato e attrezzato l’imbarcazione per essere in grado di rispondere alle esigenze sia di crociera che di regata.
Ma il punto vincente di tutto questo straordinario progetto è sicuramente il dislocamento: l’obiettivo era infatti 4.800 kg e i primi esemplari usciti dagli stampi lo hanno pienamente confermato. Fondamentale in questo risultato il contributo di PURE Design & Engineering, che ha messo a disposizione l’esperienza di calcoli strutturali maturata in diverse campagne di Coppa America per creare una struttura composita in vetroresina, realizzata in infusione sottovuoto, comprese le paratie e la maggior parte degli interni, che di fatto contribuiscono a dare grande resistenza strutturale alla barca.
Argomenti: Daily Nautica