A Sestri Levante al via i Campionati Italiani assoluti di Safari Fotografico Subacqueo 2019
I campi di gara comprendono la Baia del Silenzio e i tratti di mare a ponente fino alla Secca di S. Nicolò e a levante tutta la Secca della Nera, fino allo scoglio Campana
I campi di gara comprendono la Baia del Silenzio e i tratti di mare a ponente fino alla Secca di S. Nicolò e a levante tutta la Secca della Nera, fino allo scoglio Campana
È iniziato oggi a Sestri Levante il 39° Campionato Italiano FIPSAS di Safari Fotografico, la specialità agonistica più valida sotto gli aspetti ambientalistici e naturalistici. Ad organizzare le tre giornate di gare sono stati i soci del “Club Subacqueo Sestri Levante“, in collaborazione con il Comune, LNI, il Circolo Pescatori Dilettanti Portobello e il Circolo Pesc. Dil. A Caladda.
Mercoledì, nella giornata di apertura, si è disputato il Campionato Italiano per Società, con 14 squadre in campo, mentre giovedì e venerdì si terrà il Campionato Italiano Individuale, con una quarantina di finalisti. I campi di gara comprendono la Baia del Silenzio e i tratti di mare a ponente fino alla Secca di S. Nicolò e a levante tutta la Secca della Nera, fino allo scoglio Campana.
I concorrenti, divisi in categorie in base alla tecnica e alla macchina fotografica usata (ARA Master sommozzatori con fotocamere reflex, ARA Compatte sommozzatori con fotocamere ad obiettivo fisso, Apnea Master apneisti con fotocamere reflex e Apnea Compatte apneisti con fotocamere ad obiettivo fisso), devono trovare e fotografare, in modo identificabile, il maggior numero possibile di specie di pesci e di alcuni esemplari, i più fotogenici, devono eseguire il “ritratto”, fotograficamente corretto, da presentare alla giuria: vincerà chi avrà immortalato il maggior numero di pesci e presentato le foto più belle.
Nei campi gara di Sestri Levante sono state censite oltre 100 specie fotografabili e forse, se le condizioni del mare lo permetteranno, sarà possibile superare il precedente record di 90 specie fotografate ottenuto ai campionati svolti a Sorrento (AMP Punta Campanella) lo scorso anno. Intanto continua nelle vetrine del centro storico cittadino la mostra fotografica “I Nostri Pesci“, con una selezione delle belle foto realizzate dai partecipanti alla competizione, che terminerà il 6 ottobre.
La lotta per i 5 titoli tricolori in palio sarà sicuramente molto dura, se si considera che scenderanno in acqua i fotosub più bravi d’Italia. Secondo i pronostici tra i favoriti ci sono siciliani, campani, liguri e toscani. Seguiremo da vicino il grande evento e pubblicheremo tempestivamente le foto più belle.
Gianni Risso
Argomenti: #subacquea, foto-&-video