A Ventimiglia inaugurato il nuovo porto turistico Cala del Forte
Cala del Forte, il nuovo porto turistico di Ventimiglia, dispone di 178 posti barca per unità dai 6,5 ai 70 metri di lunghezza
Cala del Forte, il nuovo porto turistico di Ventimiglia, dispone di 178 posti barca per unità dai 6,5 ai 70 metri di lunghezza
A Ventimiglia è stato inaugurato il nuovo porto turistico Cala del Forte, che rappresenta un forte segnale di ripartenza per tutta la Liguria. Alla cerimonia, che si è tenuta venerdì 2 luglio, ha presenziato anche il Principe Alberto II di Monaco, accolto in banchina dai vertici del marina, Aleco Keusseoglou (presidente di Monaco Ports), Gian Battista Borea d’Olmo (amministratore delegato di Cala del Forte), Marco Cornacchia (direttore di Cala del Forte) e Daniel Realini (coordinatore della costruzione).
L’evento, organizzato nel pieno rispetto delle norme per il contenimento e il contrasto alla diffusione del Covid-19, è stato trasmesso in diretta streaming sulle piattaforme social Facebook, LinkedIn e YouTube di Cala del Forte e ha visto la partecipazione di un limitato numero di ospiti, tra cui i rappresentanti delle autorità religiose, militari e pubbliche sia monegasche che italiane, come il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, gli armatori delle imbarcazioni ormeggiate nel marina e i proprietari dei negozi situati nell’area commerciale del porto turistico.
Ai discorsi istituzionali e al taglio del nastro da parte del Principe Alberto II e del sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino è seguita l’esecuzione degli inni nazionali monegasco e italiano, che hanno accompagnato la cerimonia alla sua naturale conclusione, e il tradizionale suono delle sirene delle imbarcazioni ormeggiate, emozionante omaggio a un evento tanto atteso.
Cala del Forte
Ventimiglia e i suoi dintorni sono una delle mete turistiche più ambite del Nord Italia. Il pittoresco scenario, il clima favorevole tutto l’anno, le incantevoli spiagge, i famosi mercati contadini, gli ottimi ristoranti, la varietà di negozi e i molti servizi e attività sportive disponibili rendono il soggiorno nella città di frontiera un’esperienza speciale.
Cala del Forte, di proprietà di Monaco Ports, dista soltanto 7,9 miglia dal Principato di Monaco, dispone di 178 posti barca per unità dai 6,5 ai 70 metri di lunghezza ed è stato costruito nel totale rispetto dell’ambiente grazie all’adozione di innovative best practice, come pannelli fotovoltaici sulla Torre Servizi, colonnine per la ricarica delle auto e delle imbarcazioni elettriche, locali raccolta rifiuti con aria condizionata, illuminazione a led a basso consumo e golf car e muletto elettrici.
La struttura dispone inoltre di 577 posti auto, 15 mila m² di passeggiate e giardini e 35 negozi (ristoranti, bar, uffici e servizi). La sicurezza all’interno del porto è garantita dall’accesso sorvegliato h24 e da 70 videocamere a circuito chiuso. Il cantiere navale presente (in concessione alla società Cantieri di Imperia) ha capacità di alaggio e varo di yacht fino ai 30 metri. Un numero limitato di posti barca è disponibile in concessione fino a 40 anni, mentre la concessione demaniale è la più lunga del Mediterraneo e scadrà nel 2094.
Argomenti: Daily Nautica, viaggi-e-vacanze