Al Monaco Yacht Show i superyacht più lussuosi al mondo
Si è chiuso a Port Hercules il più importante evento al mondo dedicato ai superyacht. In banchina 121 megayacht, 51 metri di lunghezza media e un valore complessivo di 3 miliardi di euro
Si è chiuso a Port Hercules il più importante evento al mondo dedicato ai superyacht. In banchina 121 megayacht, 51 metri di lunghezza media e un valore complessivo di 3 miliardi di euro
La cornice è stata quella iconica di Port Hercules, a Montecarlo. Gli yacht quelli da capogiro, tra i più belli e più grandi del mondo. Nel porto del Principato si è chiusa un’altra edizione del Monaco Yacht Show, il più importante evento internazionale dedicato ai superyacht, intesi come le imbarcazioni a motore oltre i 30 metri di lunghezza.
Dal 1991 il MYS rappresenta l’apice dello stile di vita legato ai superyacht, amplificato dall’aria glamour che si respira nel Principato di Monaco. Qui ogni anno i principali cantieri navali espongono oltre 120 superyacht e megayacht unici, 40 dei quali vengono presentati in anteprima mondiale. Alla kermesse, in programma da mercoledì 26 a sabato 29 settembre, hanno partecipato proprietari di yacht, futuri acquirenti di superyacht, noleggiatori, influencer della nautica e del lusso e industrie.
Sulle banchine il MYS offre una vetrina formata da un’attenta selezione di 580 aziende leader nel settore: dai costruttori di superyacht e fornitori nautici, fino a yacht designer, produttori di lusso e i migliori mediatori, passando dai giochi d’acqua più richiesti, auto di prestigio, elicotteri e produttori di jet privati.
L’edizione 2018 del Monaco Yacht Show ha visto esposti 121 yacht, di una lunghezza media di 51 metri. Il loro valore totale era di 3 miliardi di euro. Di questi 42 hanno fatto il loro debutto mondiale proprio a Montecarlo, mentre il 45% delle imbarcazioni esposte ha meno di due anni.
L’imbarcazione più grande era il Kismet, megayacht di 95 metri di proprietà di Shahid Khan, imprenditore e dirigente sportivo pakistano, proprietario della squadra di calcio del Fulham e della Jacksonville Jaguars, team di football americano che gioca nel campionato Nfl. Tra gli ospiti che quest’estate hanno navigato a bordo di questo megayacht da sogno, Beyoncé e Jay-Z. Il conto del noleggio? Circa 1,1 milioni di euro a settimana.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica