Al via i Florence Paddle Games: sfida sull’Arno con tavola e pagaia
Si prepara a Firenze l’appuntamento di Stand Up Paddle che si terrà sull'Arno da venerdì 10 a domenica 12 maggio nella splendida cornice del Ponte Vecchio
Si prepara a Firenze l’appuntamento di Stand Up Paddle che si terrà sull'Arno da venerdì 10 a domenica 12 maggio nella splendida cornice del Ponte Vecchio
Mancano poche settimane all’evento clou della stagione 2019 di Stand Up Paddle internazionale. Da venerdì 10 a domenica 12 maggio tornano a Firenze i Florence Paddle Games. Il capoluogo toscano diventerà per tre giorni la capitale del Sup, accogliendo i migliori atleti del mondo e centinaia di appassionati.
Quest’anno l’evento sarà infatti parte delle EU Qualifier Series di APP World Tour, il circuito professionale di Sup, che dopo Firenze volerà a Londra, New York, San Francisco e Parigi. Oltre ai professionisti della tavola e pagaia sono attesi anche moltissimi sportivi che si confronteranno nelle categorie amatoriale, open e junior.
Il programma dei Florence Paddle Games 2019
Sarà una tre giorni molto ricca e intensa: venerdì 10 maggio ci sarà l’apertura del Race Village alla Urban River Beach di Firenze, sotto la Torre San Nicolò. Per l’occasione si terranno test in acqua e allenamenti, con la possibilità per tutti di provare questo sport, grazie al materiale messo a disposizione dall’organizzazione e dagli sponsor tecnici. Partner della manifestazione è Human Company, gruppo fiorentino leader in Italia nel turismo open air, che ospiterà sportivi e organizzatori al Firenze Camping in Town, dove alle 18 si terrà la cerimonia di apertura con gli accrediti e un aperitivo di benvenuto.
Sabato sarà poi il momento di passare all’azione con tutta la giornata dedicata alle Sprint Race, gare brevi e spettacolari suddivise in tratti da 300 metri. Domenica sarà invece la volta della storica Long Distance. Il percorso, come avvenuto negli anni passati, si svolgerà tra i bellissimi ponti di Firenze, con il famoso passaggio sotto Ponte Vecchio e gli affascinanti giri di boa. Per i professionisti sono previsti cinque lap per un totale di 15 km, mentre saranno “solo” due i giri per le categorie amatoriali e junior. Lo spettacolo sulle rive dell’Arno è quindi garantito per i tre giorni di Sup mondiale nella culla del Rinascimento.
La sicurezza è sempre al primo posto
Tutti i partecipanti alla Florence Paddle Games saranno dotati di Kingii Wearable, il più piccolo dispositivo di galleggiamento al mondo. Kingii, nella nuova versione con fascia da braccio progettata e prodotta in Italia, è capace di mantenere a galla una persona fino a 130 Kg. In caso di bisogno è sufficiente tirare una levetta per azionare un cuscino autogonfiante che si dispiega in soli due secondi e dopo l’uso Kingii è facilmente riutilizzabile: basta ripiegare il cuscino nel suo alloggiamento e sostituire la cartuccia di CO2.
Foto: Tommaso Orlandi
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica