Al via il 34° Metstrade di Amsterdam: 200 gli espositori italiani
La 34ª edizione del Metstrade di Amsterdam si terrà dal 15 al 17 novembre: è il principale salone mondiale dell’accessoristica nautica. L’Italia presente con circa 200 espositori
La 34ª edizione del Metstrade di Amsterdam si terrà dal 15 al 17 novembre: è il principale salone mondiale dell’accessoristica nautica. L’Italia presente con circa 200 espositori
Da martedì 15 a giovedì 17 novembre andrà in scena la 34ª edizione del Metstrade di Amsterdam, la più grande fiera mondiale dedicata agli accessori nautici, con migliaia di professionisti del settore marittimo che si incontreranno per una tre giorni di networking, ricerca e vendita.
Sono attesi oltre 1.400 espositori, provenienti da 50 Paesi di tutto il mondo. Tra questi ci sarà anche una nutrita flotta di aziende tricolore, composta da circa 200 espositori italiani. Ad accoglierli ci saranno i dieci padiglioni del RAI Convention Center.
“Tutti i segnali – afferma il direttore di Metstrade, Niels Klarenbeek – indicano che l’industria è entusiasta quanto noi, poiché assistiamo ad una forte partecipazione di costruttori di barche, grossisti, architetti navali, sviluppatori di porti turistici e altri professionisti marittimi da tutto il mondo“.
I temi del METS
Il programma del Metstrade di Amsterdam quest’anno è incentrato su ambiente, tecnologia, diversità e sviluppo delle competenze. Il visionario degli aerei elettrici, Cory Combs, lancerà una sfida durante la colazione del 15 novembre, sostenendo che l’industria marittima, come l’aviazione, deve agire sulla sostenibilità ora, utilizzando la tecnologia attuale.
Il Breakfast Briefing prevede anche la presentazione dei vincitori dei prestigiosi DAME Design Awards 2022, che vedono quest’anno oltre 100 candidature. I prodotti nominati rappresentano l’apice dello sforzo di progettazione necessario per migliorare le esperienze degli utenti e l’efficienza di produzione.
La diversità di genere è una priorità altrettanto importante per l’industria nautica Quest’anno, infatti, Metstrade, in collaborazione con l’ente commerciale British Marine e Soundings Trade Only, terrà un incontro internazionale delle donne nell’industria marittima durante la colazione mercoledì 16 novembre, per discutere sulle opportunità e le sfide prevalenti per le donne che lavorano in questo comparto.
Il Metstrade Theatre ospiterà anche una serie di altre presentazioni su argomenti importanti, tra cui i sistemi tecnologici e le previsioni di mercato per il settore dei superyacht. Proprio accanto, l’E-LAB Electric & Hybrid Showcase del Mets presenterà le ultime novità in fatto di propulsione elettrica e ibrida.
Gli espositori italiani
Una sessantina di espositori italiani saranno riuniti nel Padiglione Italia, insieme a Confindustria Nautica. Tra questi troviamo, tra gli altri, Foresti & Suardi, Forniture Nautiche Italiane, Gruppo Boero, Guidi, Fratelli Razeto & Casareto, Schenker Italia, e Veleria San Giorgio.
Ma la pattuglia di aziende italiane al Mets è ben più nutrita e, disposti in altri padiglioni, troviamo anche aziende come Opacmare, Glomex, CMC Marine, Riviera Genova, Osculati, Navaltecnosud, Starlight Italia, FPT Industrial e molti altri.
Argomenti: Daily Nautica