Giovanni Soldini e l’equipaggio di Maserati sono pronti a partire per la RORC Caribbean 600 Race, la regata d’altura più importante dei Caraibi, giunta alla sua settima edizione.
Oggi, alle ore 15,50 italiane (10,50 locali), le 68 imbarcazioni, appartenenti a quattordici nazioni differenti, daranno il via alla competizione. Per quanto riguarda le condizioni atmosferiche, le previsioni parlano di 15-20 nodi da est e di due metri d’onda, condizione non ideale per Maserati, la quale predilige venti più intensi.
La partenza e l’arrivo saranno davanti all”English Harbour di Antigua, i partecipanti attraverseranno le undici isole caraibiche per un percorso complessivo di 600 miglia. La regata si presenta insidiosa sia per le condizioni meteo, sia per il livello qualitativamente molto alto dei partecipanti, come ci viene confermato da Soldini stesso: ” i passaggi cruciali della regata saranno sottovento alle isole, particolarmente delicato quello di Guadalupa che ha delle montagne molto alte. I concorrenti saranno tutti molto aggueriti: Bella Mente è un 72 piedi che ha vinto la regata l’anno scorso, l’aliseo così leggero dovrebbe avvantaggiarlo. Rambler è un 88 piedi in carbonio, ha un equipaggio super e co i suoi winch elettrici è praticamente un aereoplano. Leopard Farr è un Farr di 100 piedi, una barca leggera e grande, con chiglia basculante, poi Ragamuffin, il maxy yacht velocissimo di 100 piedi che ci ha dato filo da torcere alla Transpac.”
La concorrenza è davvero insidiosa, ma Soldini sembra pronto per la partenza “quando si guarda il porto di Antigua si rimane impressionati dalla quantità di barche giganti, l’albero di Maserati scompare nella selva di mega yacht. Ma domani ce la metteremo tutta come sempre”.
Argomenti: Daily Nautica, Giovanni Soldini