15 maggio 2023

Ad Alghero dal 9 giugno al via il Nautic Event Sardegna

15 maggio 2023

Il Nautic Event Sardegna nasce con l'idea di dare ai porti turistici un nuovo e più efficace ruolo nella valorizzazione dell'intera offerta turistica regionale

Ad Alghero dal 9 giugno al via il Nautic Event Sardegna

Il Nautic Event Sardegna nasce con l'idea di dare ai porti turistici un nuovo e più efficace ruolo nella valorizzazione dell'intera offerta turistica regionale

2 minuti di lettura

Dal 9 all’11 giugno nel porto di Alghero si svolgerà il Nautic Event Sardegna, appuntamento dedicato ai temi del turismo nautico in Sardegna che ha come obiettivo rafforzare e dare visibilità al comparto della portualità turistica regionale e alla filiera ad esso connessa.

L’evento nasce infatti dall’idea di Assonautica Nord Sardegna di dare ai porti turistici un nuovo e più efficace ruolo nella valorizzazione dell’intera offerta turistica regionale, che essi stessi potranno proporre ai numerosi diportisti che ogni anno frequentano l’intero perimetro costiero e usufruiscono dei servizi di ormeggio e accoglienza offerti dalla vasta rete di marina e approdi turistici dislocati in tutto il territorio regionale.

Inoltre, la manifestazione intende sostenere il percorso verso la sostenibilità ambientale dei vari porti turistici, sempre più sensibili nei confronti di questo tema e propensi ad orientare le attività tipiche del settore in un’ottica di protezione e rispetto dell’ecosistema marino e costiero, diffondendo tale approccio anche tra i diportisti.

Saranno proprio questi due temi ad essere trattati nei vari talk che caratterizzeranno l’evento e che vedranno la partecipazione sia di autorevoli interlocutori che già da tempo si stanno occupando del comparto nautico e più in generale dell’economia che ruota intorno ai comparti industriale e turistico legati alla nautica, sia di esperti di rilievo internazionale nell’ambito della sostenibilità e cura dell’ecosistema e del patrimonio marino.

Oltre ai momenti istituzionali culturali, la kermesse sarà caratterizzata anche da momenti di intrattenimento e convivialità aperti al pubblico, composto da turisti e diportisti provenienti dall’area del bacino del Mediterraneo, dove saranno presenti testimonial legati al mondo della nautica e dei media televisivi e artisti del contesto regionale, come la conduttrice televisiva Licia Colò e l’attrice e velista Marianna Demicheli.

Il programma del Nautic Event Sardegna 2023

Il programma delle 3 giornate prevede:

  • 4 talk, che spaziano dall’economia del mare alla sostenibilità, fino al nuovo ruolo dei marina per il turismo
  • 2 regate veliche
  • appuntamenti culturali e musicali
  • attività escursionistiche e di visita al territorio
  • appuntamenti di storytelling sul patrimonio artigianale regionale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.