Amer Yachts riceve tre nomination internazionali per i suoi progetti ecosostenibili
Il cantiere sanremese si dimostra l'esempio perfetto di impresa etica, volta non solo a migliorare i suoi prodotti e sistemi produttivi ma anche a favorire progetti rispettosi dell'ambiente e iniziative sociali in grado di garantire operazioni di give back sul territorio
Il cantiere sanremese si dimostra l'esempio perfetto di impresa etica, volta non solo a migliorare i suoi prodotti e sistemi produttivi ma anche a favorire progetti rispettosi dell'ambiente e iniziative sociali in grado di garantire operazioni di give back sul territorio
Amer Yachts, prestigioso cantiere sanremese appartenente al Gruppo Permare e leader nel settore della cantieristica e nella progettazione di yacht a livello mondiale, è in nomination per ben tre importanti premi internazionali con i suoi progetti ecosostenibili.
La prima candidatura è stata ottenuta durante il Fort Lauderdale International Boat Show con il progetto più premiato della storia dell’azienda, lo splendido Amer 94 Twin, il motor yacht D’Aria, per “Award of distinction”, in occasione di un evento organizzato dalla International Superyacht Society.
La seconda nomination riguarda, invece, l’iniziativa ecosostenibile dell’anno, riconoscimento che verrà assegnato durante i Boat Builder Awards, in occasione del Metstrade di Amsterdam, vinti l’anno scorso proprio dall’Amer 94 Twin e che quest’anno vedranno la partecipazione di Amer Yachts, in collaborazione con GS4C, per il progetto FILAVA, legato all’utilizzo della nuova fibra di basalto arricchito per un nuovo scafo che risponderà alle caratteristiche di economia circolare.
Infine, la terza candidatura porta l’azienda ligure al Boot di Düsseldorf con il B-project, sempre legato all’utilizzo di FILAVA (in sostituzione alla vetroresina) per ottenere un minor impatto ambientale. È possibile sostenere questo progetto votando al seguente link.
L’eco-design italiano sarà inoltre esportato in Cina, dal momento che Barbara Amerio, titolare del cantiere, è stata invitata come rappresentante del settore costruzioni ad esporre i principi di costruzione ecosostenibile durante un forum dedicato alla blue economy, che si terrà in contemporanea con il China International Boat Show (dall’1 al 4 novembre). L’imprenditrice sarà Co-Chair nella giornata di inizio lavori insieme al Dr. Eric Rolf Hansen, presidente di Economic Transformations Group, Inc.
Inoltre, presso la suggestiva Villa Nobel di Sanremo, Barbara Amerio parteciperà in qualità di relatore al “Festival for the Earth” (8 novembre) e ad un evento dedicato ai Premi Nobel che ospiterà una tavola rotonda per la formazione, dal titolo “Sviluppo sostenibile del territorio tra economia e benessere“, a cui prenderanno parte diverse scuole.
L’ecosostenibilità è uno dei punti cardine su cui si basano i progetti attuali e futuri di Amer Yachts: un vero e proprio valore aggiunto dei suoi prodotti, che evidenzia una lettura tutta nuova del fare impresa in cui scompare il concetto di lavorare solo ai fini dell’utile. Emerge infatti un’idea di impresa etica, con risorse indirizzate sempre di più verso la ricerca e lo sviluppo, allo scopo non solo di migliorare il prodotto e i sistemi produttivi ma anche di favorire progetti rispettosi dell’ambiente e iniziative sociali in grado di garantire operazioni di give back sul territorio.
Il risultato di questo approccio è un team di lavoro coeso, motivato e proiettato sempre verso il futuro, nonché un apprezzamento maggiore da parte della clientela, sempre più sensibile a queste tematiche e orgogliosa di acquistare un prodotto detentore di così tanti riconoscimenti.
Il 2020 sarà poi un anno pieno di novità per il cantiere, che si sta avvicinando al 47° anno di attività dopo aver festeggiato gli 80 anni del suo fondatore, ma anche un momento propizio per la Liguria, che si sta attestando come la regione a maggior impatto economico grazie proprio ai guadagni generati dalla filiera nautica.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, amer-yacht