Aperta la biblioteca storica della subacquea nella sede dell’AMP Portofino
Frutto della raccolta di Confisub, la biblioteca storica della Subacquea ha trovato collocazione nella sede dell’Area Marina Protetta di Portofino, a Santa Margherita, in via Rainusso 1
Frutto della raccolta di Confisub, la biblioteca storica della Subacquea ha trovato collocazione nella sede dell’Area Marina Protetta di Portofino, a Santa Margherita, in via Rainusso 1
Grazie alla disponibilità dell’Area Marina Protetta di Portofino la “Biblioteca storica della Subacquea” raccolta dalla Confisub ha trovato l’ideale collocazione nella sede dell’ AMP a Santa Margherita Ligure in Via Rainusso, 1.
La scelta non poteva essere più appropriata dal momento che la subacquea ricreativa moderna è nata proprio negli splendidi fondali del Promontorio di Portofino dove ogni anno convergono da tutta Europa decine di migliaia di subacquei.
L’utilissima iniziativa di Confisub, ben supportata dal portale specializzato www.apneaworld.com, ha già portato alla raccolta di centinaia di pubblicazioni (libri, riviste, manuali, documenti e cataloghi), alcune assai preziose e risalenti agli anni cinquanta.
Molti dei volumi sono stati donati alla biblioteca da privati, ditte e in particolare dalle case editrici: Olimpia di Firenze, La Cuba di Roma, Editrice la Mandragora di Imola e White Star di Vercelli ed ora i promotori rivolgono un nuovo caloroso invito a tutti gli appassionati affinché contribuiscano con altri libri e riviste ormai fuori commercio.
La biblioteca è stata dedicata a Alessandro Olschki, primo direttore di Mondo Sommerso nonché grande apneista e appassionato dell’ambiente sottomarino.
L’AMP di Portofino intende anche incrementare la mole di informazioni storiche relative ai fondali dl Promontorio di Portofino e prega tutti i possessori di immagini datate (diapositive, stampe) di segnalarle preventivamente per l’eventuale scansione a propria cura e inserimento nell’archivio storico, citando sempre il nome degli autori delle immagini.
Per maggiori informazioni e segnalare i titoli dei libri offerti si può contattare info@portofinoamp.it; altre info@apneaworld.com
Gianni Risso
Argomenti: #subacquea, ambiente-&-sostenibilità, Daily Nautica