Blue Design Summit: a La Spezia tre giorni dedicati al mondo dei superyacht
Il Blue Design Summit è un appuntamento business dedicato al design, alla progettazione, alla costruzione e al refitting dei superyacht
Il Blue Design Summit è un appuntamento business dedicato al design, alla progettazione, alla costruzione e al refitting dei superyacht
Dal 15 al 17 maggio si terrà a La Spezia la prima edizione del Blue Design Summit, appuntamento business dedicato al design, alla progettazione, alla costruzione e al refitting dei superyacht, dove i protagonisti della filiera nazionale e internazionale si confronteranno sui temi più attuali e importanti del settore nel corso di convegni, conferenze B2B e vari eventi di networking.
In occasione del summit si svolgerà inoltre la prima edizione dei “Miglio Blu Design Awards“, riconoscimenti assegnati da una giuria di designer, giornalisti ed esperti del settore alle migliori realizzazioni di superyacht. I premi verranno consegnati durante la “Miglio Blu Awards Night“, serata di gala che si terrà presso la suggestiva location di Villa Marigola a S. Terenzo di Lerici.
Il Blue Design Summit è organizzato da Promostudi e Clickutility Team e promosso dal Comune di La Spezia, dal “Miglio Blu – La Spezia Nautical District”, dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e da Confindustria La Spezia. La partecipazione è a pagamento o su invito. Per maggiori informazioni e aggiornamenti, visitare il sito ufficiale dell’evento.
Le conferenze del Blue Design Summit
Il design nautico tra mare e terra
Durante la sessione verranno intervistati alcuni tra i principali designer e architetti italiani, che avranno poi modo di confrontarsi e raccontare come la commistione dell’ambiente marino con quello terrestre influisca sulla progettazione del design nautico.
Progettazione e costruzione del superyacht
Realizzare un superyacht seguendo e anticipando le richieste dell’armatore implica un mix unico di stile e immagine, attenzione al dettaglio e funzionalità e abilità costruttiva. La conferenza darà la parola ai maggiori cantieri del mondo e ai loro progettisti, alla ricerca degli approcci individuali e di un denominatore comune.
Superyacht come architettura: tendenze e influenze
La sessione metterà a confronto le prospettive dei maggiori designer attuali, evidenziando come la componente residenziale di un superyacht rappresenti per la maggior parte degli armatori la componente di massima fruizione. Sia che si tratti di barche ludiche o di unità da esplorazione, l’allocazione degli spazi, le modalità di passaggio, la separazione o meno degli ambienti e il rapporto interno-esterno costituiscono infatti non solo una palestra per il designer ma anche il fattore principale del successo di un progetto.
Luxury cruise o superyacht?
La conferenza esplorerà i due fenomeni dell’andar per mare ludico che hanno raggiunto singolarmente importanza e dimensioni di mercato impressionanti e che offrono ai designer un nuovo terreno per esercitare la loro creatività. Come nell’immobiliare, l’offerta si sta articolando per tutte le esigenze, mostrando le numerose gradazioni esistenti tra la camera d’albergo (crociera) e la villa (superyacht).
Design for sustainability: soluzioni e innovazioni tecnologiche
I superyacht sono ville galleggianti che viaggiano e sostano in alcuni dei luoghi più affascinanti, incontaminati e fragili del pianeta. Per questo motivo, nel contesto contemporaneo, il concetto di sostenibilità diventa un elemento imprescindibile nella realizzazione di un progetto. Durante la sessione si parlerà quindi di soluzioni propulsive, soluzioni della componente residenziale, materiali e innovazioni tecnologiche, underwater radiated noise e normativa e ricerca che interessa questo ambito.
Il programma
Mercoledì 15 maggio
14.30 – 17.00
I protagonisti del mondo dello yachting incontrano l’università (Campus Universitario di La Spezia)
17.30 – 19.00
Visita al Museo Tecnico Navale di La Spezia
19.30 – 22.00
Welcome Cocktail (Castello San Giorgio – evento riservato su invito)
Giovedì 16 maggio – Auditorium G. Bucchioni
9.30 – 11.30
Sessione d’apertura istituzionale
11.45 – 13.00
Il design nautico tra mare e terra
14.30 – 16.30
Progettazione e costruzione del superyacht
16.45 – 18.30
Superyacht come architettura: tendenze e influenze
19.30 – 22.00
Miglio Blu Design Awards (Villa Marigola – evento riservato su invito)
Venerdì 17 maggio – Auditorium G. Bucchioni
9.00 – 11.00
Yacht a vela
11.15 – 13.00
Luxury cruise o superyacht?
14.30 – 15.45
Materials & Interior Design
16.00 – 17.30
Design for sustainability: soluzioni e innovazioni tecnologiche
17.30 – 20.30
Aperitivo e Dj set (Porto Lotti – evento riservato su invito)