Il Monaco Yacht Show promuove l’ecosostenibilità con il programma “Blue Wake”
Il salone monegasco e Water Revolution Foundation rafforzano l'importanza dell'ecosostenibilità nella nautica da diporto con il programma Blue Wake
Il salone monegasco e Water Revolution Foundation rafforzano l'importanza dell'ecosostenibilità nella nautica da diporto con il programma Blue Wake
Il Monaco Yacht Show, in collaborazione con la Water Revolution Foundation, lancia per l’edizione 2025 Blue Wake, un nuovo programma di promozione della sostenibilità nella nautica da diporto.
Blue Wake: piattaforma per il futuro
Questa nuova iniziativa, integrata nello show, intende dare più visibilità delle soluzioni del settore realmente ecologiche presenti in fiera. Nata dall’esperienza maturata dall’appuntamento monegasco con il Sustainability Hub, introdotto già nel 2022, vuole sottolineare come l’attenzione per l’ambiente sia ormai imprescindibile anche per il settore nautico e quanto abbiano valore i progressi più avanzati, se presentati in occasione di fiere così importanti.
Monaco Yacht Show
“La sostenibilità è diventata un fattore essenziale di innovazione nella nautica da diporto – spiega Gaelle Tallarida, amministratore delegato del Monaco Yacht Show – e il nostro ruolo è fornire una piattaforma in cui gli avanzamenti in atto possano ottenere il riconoscimento che meritano. Con Blue Wake rafforziamo questo impegno, garantendo che la sostenibilità sia parte integrante dell’esperienza dell’evento e coinvolgendo tutte le parti interessate in discussioni significative sul futuro del nostro settore”.
Attenzione per l’ambiente e innovazione di settore
Il programma mette in luce le aziende i cui prodotti rispettino rigorosi criteri vagliati dalla Water Revolution Foundation, al fine di ricevere visibilità durante le giornate espositive e di conseguenza comunicare al meglio le innovazioni ai visitatori, nonché agli armatori, ai costruttori, agli investitori, ai protagonisti del settore.
“Questa iniziativa – commenta Robert van Tol, direttore esecutivo della Water Revolution Foundation – è qualcosa di più che semplice visibilità: si tratta di credibilità. Attraverso un rigoroso processo di controllo, stiamo assicurando che le soluzioni presentate sotto l’egida di Blue Wake contribuiscano davvero a rendere l’industria nautica più sostenibile. È un’opportunità per le aziende di dimostrare il loro impegno e per l’industria di continuare i suoi progressi verso un futuro più responsabile“.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, Saloni Nautici, superyacht