Bucci e Demaria reinventano il Salone: ecco le nuove idee
Per il Salone Nautico 2017 idee, novità e ritorni importanti, come quello di Azimut.
Per il Salone Nautico 2017 idee, novità e ritorni importanti, come quello di Azimut.
Si è svolta oggi a Palazzo Tursi la conferenza stampa in cui il sindaco, Marco Bucci, e la presidente di Ucina, Carla Demaria, hanno fatto il punto sui preparativi per il Salone Nautico 2017.
“Stiamo mettendo le fondamenta per un grande Salone” ha dichiarato il sindaco Marco Bucci “che sarà veramente qualcosa di diverso dagli anni scorsi. Salone Nautico, business della nautica e città di Genova lavorano insieme per fare qualcosa di diverso, più grande e più bello”
Bucci ha affermato che il sostegno da parte dell’amministrazione ad Ucina e al Salone sarà molto forte ed improntato sull’offerta di qualcosa di superiore, che non riguardi solamente la nautica ma la città a 360°. “Non parliamo soltanto dei parcheggi e degli spettacoli al Carlo Felice” ha affermato il sindaco “ma anche di gastronomia e di tutte quelle cose che il turista vorrebbe vedere quando va ad un evento importante come il Salone“.
La volontà è di dare ai visitatori del Salone anche una buona impressione della città, che diventa un salone di per sé. Non saranno quindi solo “le 7/8 ore che si passano a vedere le barche” ma anche la scoperta di Genova e delle sue bellezze. Tra le proposte sul tavolo, ancora da definire, ma tutte realizzabili, ci sono l’apertura gratuita dei palazzi dei Rolli, di alcuni musei e la possibilità di fruire gratuitamente dei parcheggi, unite ad offerte dedicate a chi visita la kermesse. “Dobbiamo scordarci quella reputazione che ci è sempre stata di Genova, di città inospitale.” ha detto Marco Bucci “Cominciamo dal Salone a dimostrare il contrario“
Anche Carla Demaria ha mostrato ottimismo per il prossimo Salone Nautico affermando che “(il salone) sarà quello che noi (Ucina) sappiamo organizzare, ma che non abbiamo mai potuto realizzare. Quest’anno ci saranno due vantaggi: le istituzioni che ci accompagnano come mai prima e la ripresa del mercato della nautica“
La situazione è migliorata anche rispetto alle già positive previsioni fatte in aprile(qui la nostra intervista a Carla Demaria) ed è stato annunciato il ritorno di due giganti come Azimut, che parteciperà con una flotta importante e a cui è stato riservato un posto d’onore e il cantiere Baglietto. Inoltre il 58% degli espositori presenti alla scorsa edizione ha richiesto spazi maggiori a terra ed in mare, testimoniando come la crescita della nautica sia forte e tangibile.
Il 5 settembre a Palazzo Tursi, e non più a Milano, si svolgerà la conferenza stampa per la 57esima edizione del Salone Nautico di Genova durante la quale saranno svelati gli ultimi dettagli.
Gregorio Ferrari
Argomenti: Saloni Nautici