Campionato Invernale del Ponente, vince Casanova
L'armatore milanese, su "Brancaleone", ha dominato il Campionato Invernale del Ponente
L'armatore milanese, su "Brancaleone", ha dominato il Campionato Invernale del Ponente
Il gelo non ha fermato il Comitato dei Circoli Nautici del Ponente, organizzatore del Campionato Invernale di altura del Ponente: ieri è andata in scena la giornata conclusiva nell’ambito della manifestazione riservata ai cabinati, la più affollata in Liguria a conferma del prestigio che, negli anni, si è andata a guadagnare. Le altre regate del weekend (eccezion fatta per il Campionato Invernale del Tigullio) sono state annullate.
Nelle acque antistanti la Marina di Varazze i concorrenti si sono sfidati nella nona e ultima prova, caratterizzata da una tramontana tendente ad est dai 12 ai 18 nodi di intensità. Gelo a parte, il vento da nord ha determinato condizioni di mare piatto, una manna per i velisti.
Il protagonista assoluto della manifestazione, che ha vinto con una giornata di anticipo, sia in Orc che in Irc, è il milanese Ciro Casanova (presidente del Circolo Nautico di Finale Ligure) che, a bordo dell’X-382 “Brancaleone”, ha dominato il Campionato, aggiudicandosi praticamente tutte le gare. Casanova, milanese di 67 anni, ha vinto di recente anche il Campionato delle 2 Isole, confermandosi uno degli armatori più vincenti degli ultimi tempi (a questo link l’intervista per conoscere i suoi segreti).
Questa la classifica nella categoria Orc Regata-Crociera: dietro a “Brancaleone” si è piazzato il team di “Manida”, capitanato dalla coppia Patrone-Damonte, portacolori del Club Vela Cogoleto. Sul gradino più basso del podio, “Fra’ Diavolo” di Guido Tabellini, in forza al Varazze Club Nautico.
In classe Irc, dietro alla compagine guidata dall’onnipresente Casanova, Michele Colasante (CN Ilva) a bordo di “Corto Maltese”. Bronzo finale per l’equipaggio di “Manida”.
Passiamo alla categoria Orc Diporto, che comprendeva imbarcazioni meno “battagliere”. Ha vinto Mario Turrini, militante nelle file dello Yacht Club Chiavari, a bordo di “Mario 50”, che proprio nell’arco dell’ultima giornata ha superato Fabio Costa (CN Ugo Costaguta) su “Musa”. Sul terzo scalino ha concluso Giovanni Gerosa, del CNAM Alassio, su “Giuba”.
Eugenio Ruocco
(foto di Luciano Scardigli)
Argomenti: Daily Nautica, Liguria, varazze