18 ottobre 2024

Il Campionato Mondiale di Foto e Video Subacquei sbarca per la prima volta in Albania – Video di DN

18 ottobre 2024
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Il Campionato Mondiale di Fotosub e Videosub ha coinvolto 75 professionisti provenienti da 19 Paesi di quattro diversi continenti

Il Campionato Mondiale di Fotosub e Videosub ha coinvolto 75 professionisti provenienti da 19 Paesi di quattro diversi continenti

I PUNTI CHIAVE
2 minuti di lettura

Si è recentemente concluso a Saranda, suggestiva località sulla riviera meridionale dell’Albania, il Campionato Mondiale di Fotografia e Video Subacquei.

L’evento ha coinvolto 75 professionisti provenienti da 19 Paesi di quattro diversi continenti. Giunta alla sua ventesima edizione, la competizione per il sesto anno consecutivo ha incluso anche una sezione dedicata ai video. Come di consueto, il campionato, si è svolto secondo il regolamento della CMAS, Confédération Mondiale Des Activités Subaquatiques.

Dal 7 al 12 ottobre fotografi e videomaker si sono sfidati in oltre 450 immersioni, conquistando 30 podi suddivisi in sette categorie fotografiche e tre categorie video. L’Italia si è distinta, portando a casa ben sette medaglie.

Daily Nautica era presente all’evento e ha avuto l’opportunità di incontrare gli organizzatori e i subacquei internazionali che hanno espresso grande entusiasmo per la ricchezza della vita sott’acqua e dei siti storici. I partecipanti hanno descritto le loro esperienze come indimenticabili, sottolineando l’emozione di esplorare le diverse profondità marine.

Il campionato – racconta ai microfoni di DN Simone Modugno, PhD Logistic Director del Campionato Mondiale di Fotografia e Video Subacquei – non solo ha messo in luce la bellezza dell’ambiente sottomarino di Saranda, ma ha anche posizionato la regione come una meta emergente per il turismo subacqueo“.

LE SQUADRE ITALIANE

La nazionale italiana impegnata nella categoria Fotosub era composta dal capo delegazione Mario Genovesi, dal direttore tecnico Michele Davino, dai fotografi Fabio Iardino e Davide Lombroso e dalle rispettive modelle Chiara Scrigner ed Elena Piccoli.

Mentre la nazionale impegnata nella categoria Videosub era formata dal direttore tecnico Gian Melchiori, dai video operatori Enrico Rabboni e Antonio Palermo e dai rispettivi assistenti, Roberto Grandoni e Alfio Scuderi. 

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

3 commenti

  1. franco giua dice:
    18 October 2024 alle 18:16

    molto interessante

  2. divelions dice:
    21 October 2024 alle 10:16

    Ho visto,che nel video,c’é un lionfish.Se sono già arrivati là,saranno un pericolo,per la fauna autoctona,del mediterraneo.

  3. Marco dice:
    22 October 2024 alle 20:21

    un video perfetto con vedute meravigliose complimenti a tutti.