07 febbraio 2020

Confindustria Nautica, completato il processo di riunificazione della filiera nautica da diporto in un’unica associazione

07 febbraio 2020

Il Consiglio Generale dell'associazione ha deciso di formalizzare le adesioni dei nuovi soci e di coinvolgerli il prima possibile nelle attività delle assemblee di settore

Confindustria Nautica, completato il processo di riunificazione della filiera nautica da diporto in un’unica associazione

Il Consiglio Generale dell'associazione ha deciso di formalizzare le adesioni dei nuovi soci e di coinvolgerli il prima possibile nelle attività delle assemblee di settore

3 minuti di lettura

Il processo di riunificazione della filiera nautica da diporto in un’unica associazione nazionale avviato lo scorso anno da Ucina e Nautica Italiana si è concluso con successo, come dimostra la decisione del Consiglio Generale di Confindustria Nautica, riunitosi a Genova giovedì 6 febbraio, di formalizzare le adesioni dei nuovi soci e avviare il processo per l’integrazione degli organi direttivi dell’associazione a livello di consiglio e di assemblee di settore.

In questo senso è stata quindi promossa la raccolta delle candidature per il settore Navi da Diporto, in vista delle elezioni che si terranno il prossimo mese. Tra gli aderenti figurano Baglietto Spa e Cerri Cantieri Navali Spa (entrambi del Gruppo Gavio), il Gruppo Ferretti, Fincantieri Yachts e Perini Navi Spa nel settore Navi, Anvera/Lg e Sacs nel settore Imbarcazioni, Mase nel settore Accessori/Componenti, Marina di Portofino, Marinedi Group e Porto Lotti nel settore Porti Turistici e Compagnia Generale Telemar nel settore Servizi, a cui si aggiungono gli studi di progettazione Zuccon International Project e Francesco Paszkowski Design.

“Andiamo avanti – spiega Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica – molte ulteriori adesioni sono in corso di formalizzazione. Voglio ringraziare Lamberto Tacoli per questo percorso condiviso e con piacere oggi posso salutare i nuovi soci”. All’associazione si sono poi iscritti anche importanti gruppi societari, come AON (primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane e nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa), Boero, ISYBA (Italian Ship e Yacht Broker Association), Coast to Coast Investimenti Srl e l’agenzia di stampa Pressmare.

Inoltre, un grande successo di adesioni sta registrando l’ottava assemblea di settore “Reti di vendita e assistenza nautiche“. Sono già quasi quaranta, infatti, le domande di iscrizione ricevute, tra le quali quelle di Nautica Glem e Peter Nautica (fra i maggiori operatori in Sicilia e in Puglia), Marina Verbella e Solcio (rispettivamente sulle sponde lombarda e piemontese del Lago Maggiore), Maresport Team (uno tra i leader nel Nord Ovest), Nautisport (punto di aggregazione a Milano), Oltre Nautica (a Roma), Campello Marine (a Venezia), Punto Mare (ad Ancona) e molti altri su tutto il territorio nazionale.

Infine, il Consiglio Generale non solo ha confermato la volontà di coinvolgere il prima possibile i nuovi soci nelle attività delle assemblee di settore, affinché contribuiscano con idee e proposte, ma ha anche invitato il presidente Cecchi, visto l’ottimo lavoro svolto nel processo di riunificazione, a continuare l’efficace gestione dell’associazione per completare a pieno l’attività di sviluppo associativo.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.