Dall'11 al 16 giugno alla Spezia la Festa della Marineria
Questa mattina a La Spezia è stata presentata Maina, la prima edizione della biennale di arte, cultura, scienza e tradizioni del mare che dall’11 al 16 naimerà il capoluogo ligure con oltre 100 eventi tra regate, mostre, visite, conferenze, concerti e spettacoli.
A fare da trait d’union tra i vari appuntamenti proprio il tema del mare che sarà raccontato dai più disparti punti di vista. Durante la kermesse si raduneranno alla Spezia oltre 200 imbarcazioni, tra vele d’epoca, derive d’epoca olimpiche, gozzi a vela latina, motoscafi e motonautica d’epoca, Tall Ships e una decina dei cosiddetti Armi Misti, fra cui il Dragun della città di Camogli, una baleniera ed il veliero Pandora. In Viale Mazzini si potranno ammirare le ricostruzioni degli ambienti e le dimostrazioni delle attività tradizionali legate alla marineria: il cantiere, la tracciatura dello scafo, la cala del nostromo, la chiodatura delle lamiere, la costruzione dei remi, la costruzione dell’alberatura, il velaio.
Sabato 13 giugno si svolgerà un’edizione straordinaria della tradizionale Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione sportiva che rievoca le vecchie imprese e rivalità tra le città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. La gara sarà preceduta dalla storica sfilata lungo le vie del centro di 160 figuranti in costume medioevale. Una componente importante della manifestazione è sicuramente la musica con tre concerti da sehanlare: La notte della Taranta, Cristiano De Andrè e Marco Castodi in arte Morgan. Tra i protagonisti della manifestazione , lo scrittore ed autore cinematografico Folco Quilici ,con una retrospettiva intitolata “Il cinema e il mare” e con la proiezione di alcuni tra i suoi più celebri documentari dedicati al rapporto tra uomo e mare.