05 novembre 2024

Effebi presenta le sue ultime novità all’Euronaval 2024

05 novembre 2024

Effebi è impegnata nello sviluppo di nuovi progetti militari

Effebi presenta le sue ultime novità all’Euronaval 2024

Effebi è impegnata nello sviluppo di nuovi progetti militari

4 minuti di lettura

Effebi, cantiere specializzato nel settore militare e mercantile e leader in Italia ed Europa per le forniture a Stati ed enti pubblici, partecipa alla 29esima edizione dell’Euronaval, in programma fino al 7 novembre. “Euronaval – afferma Katia Balducci, Managing Director di Effebi Spa – è per noi un appuntamento immancabile, a cui partecipiamo da molte edizioni. Un’importante occasione per raccontare le ultime novità del Gruppo. Siamo attualmente in consegna con la decima unità di vedetta per acque interne (VAI – 8 metri) su un contratto di 20 unità”.

Grazie ad un’esperienza di oltre 30 anni nella costruzione di imbarcazioni in composito fino ai 50 metri, Effebi si conferma un punto di riferimento per clienti istituzionali quali la Guardia di Finanza, con la quale ha consolidato negli ultimi anni un rapporto di fornitura di imbarcazioni che mostrano una particolare sensibilità verso l’ecologia, la funzionalità, il comfort negli ambienti di lavoro e la sicurezza. Per questo motivo Effebi è impegnata nello sviluppo di nuovi progetti militari in alluminio e sta definendo, sempre con la Guardia di Finanza, la realizzazione di ulteriori pattugliatori veloci e la produzione di alcuni intercettori.

Dal 2020 ad oggi Effebi ha consegnato diverse unità navali:

  • il pattugliatore veloce di 44 metri “Tenente Petrucci”, consegnato nel giugno del 2021 e la cui costruzione è avvenuta a seguito dell’aggiudicazione della gara indetta dalla Guardia di Finanza cofinanziata dall’UE nell’ambito del Fondo Sicurezza Interna (FRONTEX) nel 2019;
  • un intercettore di 16,5 metri che non ha precedenti nella flotta della Guardia di Finanza ed è in grado di raggiungere la velocità di 68 nodi in totale sicurezza. L’esigenza era di avere un mezzo che permettesse di intervenire in condizioni di mare particolarmente formato per svolgere inseguimenti ed abbordaggi e contrastare così, in modo incisivo ed efficace, i traffici illeciti perpetrati da vettori velocissimi, oltre a consolidare il proprio ruolo di unica Forza di Polizia in mare;
  • 10 unità di vedette ibride di 8 metri per le acque interne di Venezia ed aree marine protette commissionate dalla Guardia di Finanza. Le loro dimensioni (lunghezza di 8 metri, larghezza di 2,45 metri, altezza massima di 1,80 metri) e la loro manovrabilità sono perfette per il contesto lagunare in cui devono operare, caratterizzato da forti escursioni di marea, bassi fondali e limitazioni in altezza, mentre la silenziosità della navigazione in elettrico è l’ideale per muoversi in aree marine fragili;
  • un Fast Patrol Vessel di 22 metri consegnato alla Police Maritime del Principato di Monaco e studiato ad hoc per operazioni di pattugliamento, antincendio e soccorso.

Effebi: un’azienda familiare fondata su valori forti

Fondata nel 1983 dalla famiglia Balducci, tuttora alla guida dell’azienda, Effebi è oggi nel settore navale un leader indiscusso a livello internazionale per la lavorazione in vetroresina e materiali compositi con tecnologie avanzate. È specializzata in navi dai 15 ai 50 metri ed opera nei settori mercantile e militare con il marchio Effebi e nella nautica da diporto con i marchi Mangusta, Mangusta Oceano e Mangusta Gransport.

Effebi si sviluppa su diversi stabilimenti produttivi in Toscana, distribuiti nell’area di Massarosa, Massa e Carrara-Avenza, per un totale di circa 72.500 mq. Tutte le sedi sono dotate di impianti specializzati e attrezzature e sistemi all’avanguardia che consentono di ottenere un prodotto di alta qualità. “Siamo un’azienda familiare – spiega Balducci – fondata su valori forti e su una lunga tradizione. Ogni attività viene svolta in house, dalla progettazione alla laminazione in materiale composito, fino all’assemblaggio di componenti elettrici. Questa nostra competenza si traduce in elevata flessibilità, requisito fondamentale per far fronte alle richieste di ogni singolo cliente”.

L’azienda tratta ogni singola imbarcazione come un progetto a sé stante, con caratteristiche proprie, lontano da logiche di produzione in serie. Dispone poi di personale altamente specializzato, in grado di fornire consulenza al cliente per la scelta della migliore soluzione tecnica atta ad assicurare un prodotto di qualità controllato in ognuna delle sue fasi costruttive, partendo dalla progettazione e modellazione matematica dei modelli in legno o fresati fino alla realizzazione del prodotto finito attraverso le fasi di costruzione (stampaggio, laminazione e/o infusione, assemblaggio dei singoli componenti e carrozzeria). Tutto il processo produttivo passa attraverso un serrato controllo di qualità per garantire i migliori standard richiesti dai vari enti internazionali di classifica e soprattutto la soddisfazione del cliente, il tutto nell’osservanza di una politica di rispetto ambientale.

Effebi è infatti un’azienda che da sempre investe nella ricerca per migliorare l’ambiente e la sicurezza sul posto di lavoro. È riconosciuta e omologata da tutti i registri navali (RINA, Lloyd’s Register, Bureau Veritas, American Bureau of Shipping, Noske Veritas e KKK-Japan) e ha adeguato la produzione al Quality Control del Lloyd’s Register. Inoltre, ha ricevuto le certificazioni ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.